11-07-2014, 11:00
(11-07-2014, 07:50)BeppeZ Ha scritto: Ho sempre usato l'angolo minore (se ricordo bene 30°).
Raccomandano di non usare l'angolo a 45° per fondali "normali".
+1
non ho la fortress ma un'altra ancora piatta in lega leggera con i due angoli, che uso **solo come ancora secondaria**.
Per vedere la differenza ho provato un po': con l'angolo "grande" basta che il fondo sia appena appena duro (anzi, basta che non sia totalmente molliccio) e l'ancora si apre, le due punte scivolano e l'ancora non entra mai; per rendere l'idea, immaginare di spostare un coltello con angolo abbastanza aperto su una superficie di legno: scorre e gratta senza intagliare.
Con l'angolo stretto invece le due punte attaccano il fondo duro e cominciano a penetrare.
Pero' per essere testardo, sono andato in riva a un fiume dove c'era fondo tipo polvere, con l'angolo stretto si infila comunque ma sembra non tenere granché, con l'angolo ampio funziona meglio.
Fra l'altro non è facilissimo dosare il tutto: con un pezzo di catena, la catena tende ad affondare subito nella polvere mentre le due marre rimangono su a "galleggiare" sulla superficie della polvere e l'ancora non fa presa, viceversa con pochissimissima catena e filando inizialmente poco calumo si riesce a farla entrare meglio, insomma idealmente il fuso deve avere sempre un po' di tensioncina verticale che lo tenga più o meno orizzontale. Facile a dirsi quando si è in 50cm d'acqua e si ha tutto sotto gli occhi, quando invece è tutto invisibile sott'acqua è un altro discorso.
In sostanza la tengo anch'io sempre sull'angolo stretto.
Pero' ripeto è solo un'ancora secondaria; come ancora principale, fondo duro o molle, uso sempre un'ancora pesante senza angoli regolabili.