11-07-2014, 11:11
(11-07-2014, 11:00)rob Ha scritto:(11-07-2014, 07:50)BeppeZ Ha scritto: Ho sempre usato l'angolo minore (se ricordo bene 30°).
Raccomandano di non usare l'angolo a 45° per fondali "normali".
+1
non ho la fortress ma un'altra ancora piatta in lega leggera con i due angoli, che uso **solo come ancora secondaria**.
Per vedere la differenza ho provato un po': con l'angolo "grande" basta che il fondo sia appena appena duro (anzi, basta che non sia totalmente molliccio) e l'ancora si apre, le due punte scivolano e l'ancora non entra mai; per rendere l'idea, immaginare di spostare un coltello con angolo abbastanza aperto su una superficie di legno: scorre e gratta senza intagliare.
Con l'angolo stretto invece le due punte attaccano il fondo duro e cominciano a penetrare.
Pero' per essere testardo, sono andato in riva a un fiume dove c'era fondo tipo polvere, con l'angolo stretto si infila comunque ma sembra non tenere granché, con l'angolo ampio funziona meglio.
Fra l'altro non è facilissimo dosare il tutto: con un pezzo di catena, la catena tende ad affondare subito nella polvere mentre le due marre rimangono su a "galleggiare" sulla superficie della polvere e l'ancora non fa presa, viceversa con pochissimissima catena e filando inizialmente poco calumo si riesce a farla entrare meglio, insomma idealmente il fuso deve avere sempre un po' di tensioncina verticale che lo tenga più o meno orizzontale. Facile a dirsi quando si è in 50cm d'acqua e si ha tutto sotto gli occhi, quando invece è tutto invisibile sott'acqua è un altro discorso.
In sostanza la tengo anch'io sempre sull'angolo stretto.
Pero' ripeto è solo un'ancora secondaria; come ancora principale, fondo duro o molle, uso sempre un'ancora pesante senza angoli regolabili.
Infatti è fondamentale, quando si da fondo all'ancora (forse con la Fortress più che con le altre) andare lentamente indietro con la barca non appena l'ancora tocca il fondo. La cosa peggiore che si possa fare è mollare troppa catena prima di indietreggiare. L'ancora resta "chiusa" e fatica a fare testa. Bisogna che l'ancora tocchi il fondo aperta: poco calumo all'inizio è il segreto, secondo la mia esperienza, che vedo coincide con le prove che hai effettuato tu.
