13-07-2014, 21:23
(13-07-2014, 20:26)kpotassio Ha scritto: Essendo una giornata uggiosa ho smontato la pompa girante, che perdeva qualche goccia.La foto senza il corpo pompa non chiarisce poi molto. La parte di sinistra rugginosa è quella lato girante? L'alberino va pulito dalle incrostazioni, i paraolio vanno messi con il labbro verso il liquido lubrificante, verso l'interno lato motore, verso l'esterno lato girante. I paraolio hanno la molletta inox? Non capisco la funzione del o'ring a meno che non serva come distanziatore fra cuscinetto e paraolio lato girante
L'idea è quella di sostituire i paraoli.
La pompa sul mio vetus 309 25 cv è montata in posizione scomoda, con la faccia verso poppa. Noto che i precedenti armatori non l'hanno mai smontata, limitandosi alla sostituzione della girante.
Okey, tiro giù la pompa con santa pazienza, e viene giù bene. Dopo qualche acrobazia per svitare i 4 dadi.
Poi vado al banco per tirare giù l'alberino, e sostituire i paraoli.
Ecco la foto degli elementi smontati dalla pompa:
Alberino: devo pulirlo? Presenta incrostazioni nella porzione precedente il paraolio lato girante.
O ring: tra i due paraoli, nella parte centrale dell'alberino, c'è un o' ring. Smontando la pompa si è spostato dalla posizione originaria. Lo rimetto a caso tra i due paraoli? Penso che si trovasse nella porzione lucida dell'alberino. A logica...
Sequenza di rimontaggio alberino: posiziono il paraolio lato motore (lato olio) infilo l'alberino, infilo l'o'ring dal lato girante, posiziono il paraolio nel lato girante (lato acqua). Chiedo conferme...
Grasso: pensavo di ingrassare i due paraoli, i due cuscinetti per farli scivolare in sede, poi la girante. Che ne dite?
Grazie mille!
