14-07-2014, 14:34
Personalmente devo dare ragione a Bullo. Non vedo perché, su una barca da crociera dove si imbarcano oggetti per lo più inutili di ogni tipo, bisogna risparmiare qualche chilo per avere a bordo una cosa (ancora) che invece che affondare plana!!!
Perché, per essere coerenti, con 7 chili di ancora bisognerebbe mettere due metri di catena e poi tessile. Confidando nella tecnologia e nelle tabelle prodotte da chi le ancore le vende o da chi è sponsorizzato dalle ditte venditrici di ancore.
Io ho scelto Kobra perché l'ho guardata e rigirata bene e ci credo, perché non la pubblicizza quasi nessuno e perché, non da ultimo, costa metà di ancore simili.
E con 16 kg di ferro e catena da 10 mi sento ragionevolmente tranquillo.
Il resto lo fanno, e contano più del ferro zincato o delle leghe esotiche, l'esperienza e il buon senso dello skipper oltre al consueto coefficente "C".
Se poi si sente l'esigenza di controbilanciare qualche chilo di più messo a prua, sono di nuovo d'accordo con Bullo, una cassa di buon vino a poppa e tutto torna in equilibrio (almeno alla partenza).
Perché, per essere coerenti, con 7 chili di ancora bisognerebbe mettere due metri di catena e poi tessile. Confidando nella tecnologia e nelle tabelle prodotte da chi le ancore le vende o da chi è sponsorizzato dalle ditte venditrici di ancore.
Io ho scelto Kobra perché l'ho guardata e rigirata bene e ci credo, perché non la pubblicizza quasi nessuno e perché, non da ultimo, costa metà di ancore simili.
E con 16 kg di ferro e catena da 10 mi sento ragionevolmente tranquillo.
Il resto lo fanno, e contano più del ferro zincato o delle leghe esotiche, l'esperienza e il buon senso dello skipper oltre al consueto coefficente "C".
Se poi si sente l'esigenza di controbilanciare qualche chilo di più messo a prua, sono di nuovo d'accordo con Bullo, una cassa di buon vino a poppa e tutto torna in equilibrio (almeno alla partenza).
