14-07-2014, 21:47
(14-07-2014, 14:34)Luciano53 Ha scritto: Non vedo perché, su una barca da crociera dove si imbarcano oggetti per lo più inutili di ogni tipo, bisogna risparmiare qualche chilo per avere a bordo una cosa (ancora) che invece che affondare plana!!!
ciao Luciano,
sopra ho parlato di ancora in lega leggera come "ancora secondaria". Personalmente non metto mai giù una seconda ancora per aiutare la prima quindi almeno per me non è secondaria in tal senso, ma secondaria nel senso di ancora "tattica", usata un certo numero di volte in situazioni ben specifiche, dove la "massima tenuta" diventa molto secondaria rispetto a una serie di altri fattori, fra i quali la praticità di uso.
Praticità d'uso significa per esempio poterla spostare più o meno agevolmente con il gommone, ancora + calumo (e il gommone ringrazia se non ci sono dieci punte aguzze). Per la mia barca (l'ancora normale è fra 20 e 25kg), la lega leggera diventa un'opzione molto interessante: resto fra i 5 e 10kg, con un pezzo di catena + cima, posso spostare, manovrare a mano tutto quanto senza problemi, eccetera...
Certo, bisogna verificare ben bene in quale modo lavori e fin dove possa soddisfare le necessità per le quali è prevista, ma in fin dei conti è uno strumento come tanti altri che si usano in barca, con i suoi vantaggi e i suoi limiti.
bv
