motore diesel ibrido; chi ne sa?
#39
(08-07-2014, 21:53)albodo Ha scritto: Nella vela, considerando gli utilizzi della produzione elettrica in navigazione, teoricamente potrebbe servire anche molto.
per chi vuole acqua calda, acqua dolce anche nel wc, aria condizionata, piastra a induzione, bla bla bla allora, facendo molte miglia, si usa la resistenza dell'elica per produrre energia e si usano le batterie fino quasi a scaricarle poi, se non c'è ancora vento, accendi il diesel.

le condizioni di utilizzo a vela?.
- bisogna fare molte miglia ogni giorno
- bisogna fare poche ore a motore e ricaricare in Imarroncinichegalleggiano....

alternative valide ed alla portata di mano sono eliminare le eliche (sollevandole o usando gli idrogetti)
credo che tu stia dimenticando alcuni dettagli molto importanti.

la resistenza dell'elica esiste a prescindere dal generare energia o meno. se vuoi generare energia, la resistenza totale aumenterà in proporzione all'energia prodotta. non ci sarà alcuna energia gratis con cui ricaricare le batterie: sarebbe solamente a spese della velocità di crociera. L'acqua calda, i servizi e tutto il resto rallenterebbe la barca in aggiunta a quello che succederebbe con la sola elica, che per di più si può ottimizzare per minimizzare il drag se non utilizzata (pale orientabili, becco d'anatra ecc ecc).

In più, l'elica di propulsione non è adatta per forma e dimensioni a produrre energia, a meno di meccanismi di cambio che aumenterebbero i giri dell'asse ad un numero compatibile con i generatori, di nuovo a scapito di energia (velocità di crociera).

Lo stesso risultato si produrrebbe con molta più efficienza semplicemente calando una piccola turbina con generatore a poppa, come fanno i VOR. Quella turbina può essere dimensionata per peso e dimensioni ottimali e può essere issata a secco quando non serve.

Per quello che vale, è meglio ottimizzare ciascun sistema per il suo scopo: L'elica di propulsione deve essere efficiente per la propulsione ed il più efficiente possibile a vela (quindi con pale orientabili).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
motore diesel ibrido; chi ne sa? - da albodo - 05-07-2014, 13:40
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa? - da rob - 05-07-2014, 20:08
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa? - da rob - 05-07-2014, 20:43
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa? - da rob - 05-07-2014, 21:43
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa? - da gommo - 14-07-2014, 23:00

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  generatori diesel enio.rossi 9 2.499 23-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: maema
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 7.637 18-11-2019, 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  scheda prestampata Nanni diesel gm.marino 0 2.070 23-05-2018, 13:34
Ultimo messaggio: gm.marino
  Schema collegamento scambiatore-boiler, Nanni Diesel 2.60 HE 470boat 0 2.982 25-06-2015, 11:44
Ultimo messaggio: 470boat
  contaore per motore diesel scud 26 20.364 14-03-2013, 16:26
Ultimo messaggio: Oceanis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: