15-07-2014, 08:47
gommo ha scritto:
"In più, l'elica di propulsione non è adatta per forma e dimensioni a produrre energia, a meno di meccanismi di cambio che aumenterebbero i giri dell'asse ad un numero compatibile con i generatori, di nuovo a scapito di energia (velocità di crociera)."
giustissimo!
infatti spero di ottenere risultati migliori, rispetto a quello che offre il mercato, con un'elica progettata ad hoc
"Lo stesso risultato si produrrebbe con molta più efficienza semplicemente calando una piccola turbina con generatore a poppa, come fanno i VOR. Quella turbina può essere dimensionata per peso e dimensioni ottimali e può essere issata a secco quando non serve."
anche questa è una considerazione giusta!....
basta vedere i rendimenti dei sistemi a confronto (è difficile ma si trova qualche dato sul web)
l'efficenza dei piccoli generatori a poppa è notevole (altrimenti non li userebbero in regata)
"In più, l'elica di propulsione non è adatta per forma e dimensioni a produrre energia, a meno di meccanismi di cambio che aumenterebbero i giri dell'asse ad un numero compatibile con i generatori, di nuovo a scapito di energia (velocità di crociera)."
giustissimo!
infatti spero di ottenere risultati migliori, rispetto a quello che offre il mercato, con un'elica progettata ad hoc
"Lo stesso risultato si produrrebbe con molta più efficienza semplicemente calando una piccola turbina con generatore a poppa, come fanno i VOR. Quella turbina può essere dimensionata per peso e dimensioni ottimali e può essere issata a secco quando non serve."
anche questa è una considerazione giusta!....
basta vedere i rendimenti dei sistemi a confronto (è difficile ma si trova qualche dato sul web)
l'efficenza dei piccoli generatori a poppa è notevole (altrimenti non li userebbero in regata)
