15-07-2014, 10:59
(15-07-2014, 10:22)albodo Ha scritto:(14-07-2014, 23:00)gommo Ha scritto: Per quello che vale, è meglio ottimizzare ciascun sistema per il suo scopo: L'elica di propulsione deve essere efficiente per la propulsione ed il più efficiente possibile a vela (quindi con pale orientabili).
Non credo....
E' dimostrato che tra tenere l'elica bloccata e lasciarla girare in folle non vi sia grande differenza di efficienza in velocità.
La condizione in cui un elica gira attivando un generatore, mi sembra una posizione media tra le due.
L'energia prodotta, con una elica normale, non avrebbe impatto sull'efficienza della barca.
Quoto gommo. Ci sono alternative molto più efficienti e già disponibili per generare corrente che andarsi ad imbarcare in una soluzione ancora tutta da sviluppare e che in definitiva complica il sistema.
Ormai mi sono convinto che Motore elettrico + APU + Pannelli Solari sarebbe la soluzione migliore per le barche a vela. Basterebbe che qualcuno cominciasse a produrre motori elettrici da montare al posto dei saildrive e il gioco sarebbe fatto, non si dovrebbero riguardare neanche i progetti esistenti.
@albodo ho letto qualcosa sugli idrogetti ma sembra che allo stato attuale abbiano consumi eccessivi, sono "efficienti" solo alle alte velocità (30 nodi ) e sono poco maneggevoli in fase di ormeggio. Hai qualche documento da farmi leggere ?
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
