15-07-2014, 17:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2014, 17:49 da albodo.)
Ma ricredermi di cosa?
Il filo del discorso parla della tecnologia diesel ibrido, che oggi, nei pochi casi realizzati, adotta le pale fisse.
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Partendo dal presupposto che chi ha l'elica a pale fisse spesso la tiene bloccata in navigazione, se affermi che una elica bloccata frena meno di una elica frenata da un generatore, quantomeno dovresti provarlo con dati oggettivi e comunque non mi sembra quello di cui parliamo.
Posso anche condividere - e lo faccio - che l'elica a tradizionale sia inefficiente per la vela.
Anzi, come spesso scrivo, l'elica dovrebbe proprio sparire dalla vela ed essere sostituita da una turbina o da una elica retraibile.
Ma sono convinzioni personali, anche apprezzabili e che abbiamo in comune, che poco hanno a che vedere con la domanda iniziale, che parla del diesel ibrido disponibile.
Considerando che ci sono delle aziende che stanno impegnando un sacco di quattrini in R&D e nella realizzazione di prototipi e serie, proprio pensando che l'elica a pale fisse abbia un futuro nell'azionare un generatore non mi sembra un quesito campato in aria.
Il filo del discorso parla della tecnologia diesel ibrido, che oggi, nei pochi casi realizzati, adotta le pale fisse.
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Partendo dal presupposto che chi ha l'elica a pale fisse spesso la tiene bloccata in navigazione, se affermi che una elica bloccata frena meno di una elica frenata da un generatore, quantomeno dovresti provarlo con dati oggettivi e comunque non mi sembra quello di cui parliamo.
Posso anche condividere - e lo faccio - che l'elica a tradizionale sia inefficiente per la vela.
Anzi, come spesso scrivo, l'elica dovrebbe proprio sparire dalla vela ed essere sostituita da una turbina o da una elica retraibile.
Ma sono convinzioni personali, anche apprezzabili e che abbiamo in comune, che poco hanno a che vedere con la domanda iniziale, che parla del diesel ibrido disponibile.
(05-07-2014, 13:40)albodo Ha scritto: vorrei sapere l'opinione di chi ha conoscenza del diesel elettrico: consumi, capacità ricarica in navigazione, peso....
Insomma, tanti profeti predicono la prossima assoluta dominanza nel settore e la cosa, a me suona strana sia per il peso che per la perdita di efficienza.
Non capisco come algebricamente possa essere vantaggioso.
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ecc. ecc.
Considerando che ci sono delle aziende che stanno impegnando un sacco di quattrini in R&D e nella realizzazione di prototipi e serie, proprio pensando che l'elica a pale fisse abbia un futuro nell'azionare un generatore non mi sembra un quesito campato in aria.
