15-07-2014, 21:29
(15-07-2014, 20:59)gommo Ha scritto: Se la base di partenza e' l'uso di elica fissa quando se ne potrebbe fare a meno, allora va bene qualsiasi cosa.
Quel ZF che hai linkato può servire, in casi molto particolari, ma ha delle controindicazioni non indifferenti, tra cui peso (due motori e batteria), complessità (elettronica e centrine di controllo) e probabilmente minore affidabilità nel tempo (pensa ai problemi a cui può andare incontro un saildrive che gira in continuazione).
Comunque non si tratta di tecnologia nuova, ma di semplice applicazione in campo nautico di tecnologie ormai collaudate da anni in campo automobilistico e non solo.
Difatti.
E qui nasce la mai domanda, poiché l'oggetto sembra una schifezza.
Rinvii angolari, generatore su asse autonomo, elica tradizionale ecc. ecc.
Però le aziende investono, in America ci credono, Contreas ci crede e io no.
Mi sembrava presuntuoso pensare di avere . presente il vecchietto in autostrada quando dice "ma qui son o tutti contromano, altro che uno!"
