15-07-2014, 21:33
(15-07-2014, 20:59)gommo Ha scritto: Se la base di partenza e' l'uso di elica fissa quando se ne potrebbe fare a meno, allora va bene qualsiasi cosa.
Quel ZF che hai linkato può servire, in casi molto particolari, ma ha delle controindicazioni non indifferenti, tra cui peso (due motori e batteria), complessità (elettronica e centrine di controllo) e probabilmente minore affidabilità nel tempo (pensa ai problemi a cui può andare incontro un saildrive che gira in continuazione).
Comunque non si tratta di tecnologia nuova, ma di semplice applicazione in campo nautico di tecnologie ormai collaudate da anni in campo automobilistico e non solo.
Aspetta, l'ibrido in campo automobilistico funziona in condizioni molto particolari. Simulando un utilizzo nautico (ad esempio 130km/h fissi in autostrada) l'ibrido consuma di più di un piccolo diesel. Semplicemente, una volta che si scaricano le batterie ti devi portare dietro del peso extra e caricare queste ultime, cosa molto poco conveniente.
E' questo il mio dubbio per la nautica. Se per 2 ore di vero ibrido me ne devo fare altre 5 col motore "classico" incollandomi una tonnellata di batterie e motori elettrici c'è ancora convenienza?
Preciso che non è una domanda retorica, ho veramente questo dubbio.
