15-07-2014, 22:26
Provo a rispondere a tutti, quindi non quoto. Esprimero' solo la mia visione.
Le aziende ci credono e fanno bene. Se nessuno sviluppa, non avremmo nulla. Allo stato attuale la tecnologia non e' matura per quello che serve a noi, per vari motivi.
Attualmente i piccoli diesel che usiamo sono di concezione vecchia ma lavorano in un range molto ristretto e vicino al loro punto di massimo rendimento. E' difficile batterli con conversioni varie di energia (termina->cinetica->elettrica->cinetica di nuovo). Su questo Franzima ha ragione.
La soluzione per le piccole vele sarebbe l'elettrico puro (come l'oceanvolt), ricaricato con vento/sole e generatori idrici durante il movimento (ma non dall'elica), magari con un piccolo generatore a gasolio o benzina per le emergenze. Sarebbe un bel modo di veleggiare.
Per ora il peso delle batterie permette l'installazione solo da una certa dimensione in su.
Gli ibridi li vedo solo come esperimenti in cui si sopperisce ad una mancanza con un compromesso.
Le aziende ci credono e fanno bene. Se nessuno sviluppa, non avremmo nulla. Allo stato attuale la tecnologia non e' matura per quello che serve a noi, per vari motivi.
Attualmente i piccoli diesel che usiamo sono di concezione vecchia ma lavorano in un range molto ristretto e vicino al loro punto di massimo rendimento. E' difficile batterli con conversioni varie di energia (termina->cinetica->elettrica->cinetica di nuovo). Su questo Franzima ha ragione.
La soluzione per le piccole vele sarebbe l'elettrico puro (come l'oceanvolt), ricaricato con vento/sole e generatori idrici durante il movimento (ma non dall'elica), magari con un piccolo generatore a gasolio o benzina per le emergenze. Sarebbe un bel modo di veleggiare.
Per ora il peso delle batterie permette l'installazione solo da una certa dimensione in su.
Gli ibridi li vedo solo come esperimenti in cui si sopperisce ad una mancanza con un compromesso.
