16-07-2014, 12:48
L'A2 in testa è molto più distante dallo strallo in penna che in mura......
L'errore è chiaramente nella gestione della scotta.
Intanto vanno fatte due marche sulle scotte nel punto in cui i moschettoni scapolano lo strallo.
Quando si chiama l'abbattuta, la scotta in uso va lascata velocemente fino al segno (deve scorrere libera, non deve essere trainata a forza dall'altra perchè altrimenti la bugna tende ad salire su per lo strallo e la caramella è fatta), mentre il prodiere va a prua e fa da barber umano alla scotta che viene cazzata, in modo da impedire alla balumina di ruotare intorno alla ghinda facendo incaramellare la penna.
Se il gennaker ti si è infilato sotto lo strallo, significa che, o la scotta non è stata lascata velocemente fino al segno, e dunque il gennaker si trovava ancora a poppa dello strallo, oppure che il timoniere è passato sulle altre mure in anticipo sul resto della manovra.
Lascare un po' di mura prima di abbattere allontana il gennaker dallo strallo ed aiuta un po'.
L'errore è chiaramente nella gestione della scotta.
Intanto vanno fatte due marche sulle scotte nel punto in cui i moschettoni scapolano lo strallo.
Quando si chiama l'abbattuta, la scotta in uso va lascata velocemente fino al segno (deve scorrere libera, non deve essere trainata a forza dall'altra perchè altrimenti la bugna tende ad salire su per lo strallo e la caramella è fatta), mentre il prodiere va a prua e fa da barber umano alla scotta che viene cazzata, in modo da impedire alla balumina di ruotare intorno alla ghinda facendo incaramellare la penna.
Se il gennaker ti si è infilato sotto lo strallo, significa che, o la scotta non è stata lascata velocemente fino al segno, e dunque il gennaker si trovava ancora a poppa dello strallo, oppure che il timoniere è passato sulle altre mure in anticipo sul resto della manovra.
Lascare un po' di mura prima di abbattere allontana il gennaker dallo strallo ed aiuta un po'.
