Franzdima
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RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Infatti, sulle utilitarie l'elettrico funziona. Quelle nuove, come le Toyota, sono di fatto elettriche con anche un motore a benzina, nel senso che si ricaricano alla presa di corrente, in città camminano sulle batterie e, se serve, c'è il motore classico, utile se si scaricano le batterie o per raggiungere velocità da extraurbano.
Se però si devono fare 500km filati in autostrada, da un punto di vista energetico ed ambientale è molto meglio una Yaris diesel anziché ibrida.
I "magici" 50km/litro dichiarati da alcune case (come la Volvo) sono dati falsati. Per viaggiare a velocità costante hai bisogno di una certa potenza, ad esempio per andare a 120km/h in pianura hai bisogno di circa 40cv. Se questa potenza ti è fornita per lo 80% dall'elettrico il motore a benzina consuma pochissimo. Però nei 50km/l bisogna considerare la corrente consumata, quindi in realtà l'auto consuma di più.
Che succede poi quando le batterie si scaricano? I consumi si impennano, tanto da non essere più convenienti rispetto al motore classico.
Queste auto infatti, a mio avviso, andrebbero valutate considerando i litri per 1.000km, 100km è troppo poco e si beneficia della carica delle batterie, falsando il consumo effettivo.
Diciamo che sono ottime per chi fa poca strada, magari un pendolare, un po' meno per chi deve fare centinaia di km consecutivi.
La stessa cosa può valere per le barche a vela.
Qui però su un cruiser il motore lavora anche per molte ore consecutive, rendendo l'ibrido poco conveniente.
Su un racer l'ibrido potrebbe avere un senso ma dubito che si possa convincere un armatore a caricare centinaia di kg di componenti per risparmiare un paio di litri di gasolio, cioè quelli che si consumano entrando ed uscendo dal porto.
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16-07-2014 12:48 |
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