16-07-2014, 14:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2014, 14:30 da Frappettini.)
Vediamo se ricordo bene: una membrana di gomma è mossa dall' alternarsi di cicli di pressione e depressione che si creano nel carter; questo movimento viene sfruttato per richiamare la broda dal serbatioio al carburatore; (questo tipo di pompa è usata anche nei piccoli F.B. con serbatoio separato).
Immagino che il lavoro della membrana sia stato studiato in funzione della differenza di pressione che si ha da una parte (pressione carter) e dall' altra ( pressione serbatoio/linea d' alimentazione).
Andando a buon senso, se vari le pressioni in gioco, rompi il delicato equilibrio e la cosa si traduce in precoci usure delle componentii e la membrana di gomma, mi pare, la componente più debole del sistema e quindi la più vulnerabile.
Tra le altre cose, laddove tu dici "l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso" questo è sicuramente vero al momento dell' avviamento ma poi, si crea una depressione nel serbatioio dovuta alla la broda risucchiata dal motore. Probabilmente questa è la causa delle probelmi che hai accusato ultimamente.
Consiglio: fai un test con una pompetta elettrica bypassando la pompa a membrana
Immagino che il lavoro della membrana sia stato studiato in funzione della differenza di pressione che si ha da una parte (pressione carter) e dall' altra ( pressione serbatoio/linea d' alimentazione).
Andando a buon senso, se vari le pressioni in gioco, rompi il delicato equilibrio e la cosa si traduce in precoci usure delle componentii e la membrana di gomma, mi pare, la componente più debole del sistema e quindi la più vulnerabile.
Tra le altre cose, laddove tu dici "l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso" questo è sicuramente vero al momento dell' avviamento ma poi, si crea una depressione nel serbatioio dovuta alla la broda risucchiata dal motore. Probabilmente questa è la causa delle probelmi che hai accusato ultimamente.
Consiglio: fai un test con una pompetta elettrica bypassando la pompa a membrana
