16-07-2014, 15:42
io faccio così, e mi pare sia in linea con i consigli di albert.
strambata a scotte interne: andatura al lasco, se necessario un pizzico all'orza rispetto al max per avere un pò di potenza ed evitare che si afflosci tutto prima del tempo. pronti a strambare? pronti. Il timoniere non fa nulla: continua ad andare diritto. Il tailer lasca la scotta fino al segno, quando sei sicuro che la bugna passa davanti allo strallo allora si poggia e la vela "entra" sulla barca. Durante la manovra un indemoniato prende la nuova scotta il più a prua possibile e fa girare il gennaker. nel frattempo la randa passa, e vai al lasco dall'altro lato. poi si ricomincia a poggiare.
strambata a scotte interne: andatura al lasco, se necessario un pizzico all'orza rispetto al max per avere un pò di potenza ed evitare che si afflosci tutto prima del tempo. pronti a strambare? pronti. Il timoniere non fa nulla: continua ad andare diritto. Il tailer lasca la scotta fino al segno, quando sei sicuro che la bugna passa davanti allo strallo allora si poggia e la vela "entra" sulla barca. Durante la manovra un indemoniato prende la nuova scotta il più a prua possibile e fa girare il gennaker. nel frattempo la randa passa, e vai al lasco dall'altro lato. poi si ricomincia a poggiare.
