(16-07-2014 13:19)uk1 Ha scritto: strambare esternamente lo fanno anche i pro e su po po di barche ... Albert però sti giochini erotici sadomaso per punire la mano peccatrice del prodiere non proprio bello, ma pur di farlo fuori gli facciamo fare tutto anche il barber umano con guanto da forno sui 15/18 nodi.
La strambata se interna od esterna la decide in primis la lunghezza del bompresso, in secundis il rapporto tra la TWS e la VT in poppa.
Su un po po di barca sia pur titolata, ma lenta in rapporto al vento reale, quando laschi la scotta del gennaker e poggi, il gennaker se ne vola avanti tipo bandierone e basta seguirlo e cazzare l'altra scotta, dunque va benissimo la strambata esterna.
Se invece sei su un "missile", che con 6 nodi di reale ne fa 8-10 al lasco, come laschi e poggi per strambare, ti ritrovi con 2-4 nodi in prua ed il gennaker che ti viene sul muso.....e se tenti di strambare velocemente lui passa allegramente sotto lo strallo.
Dunque, l'unico modo di strambare è lascare ed aspettare che la barca rallenti e che la bugna raggiunga "spontaneamente" lo strallo di prua, poi si fa un traverso/traverso con il gennaker che si infila giusto tra la ghinda e lo strallo.....se si anticipa, il gennaker si infila sotto lo strallo, se si aspetta troppo si incaramella sulla sua ghinda....
Su questo tipo di barche, il far arrivare la bugna alla ghinda per strambare esterno anzichè allo strallo, può voler dire aspettare altre decine di secondi a bassa velocità....dunque non è che si strambi interno solo per voler fare i "fighi"...