Rispondi 
Problemini strambate con gennaker
Autore Messaggio
uk1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Problemini strambate con gennaker
(16-07-2014 15:58)albert Ha scritto:  
(16-07-2014 13:19)uk1 Ha scritto:  strambare esternamente lo fanno anche i pro e su po po di barche ... Albert però sti giochini erotici sadomaso Smile per punire la mano peccatrice del prodiere non proprio bello, ma pur di farlo fuori gli facciamo fare tutto anche il barber umano con guanto da forno Smile sui 15/18 nodi.

La strambata se interna od esterna la decide in primis la lunghezza del bompresso, in secundis il rapporto tra la TWS e la VT in poppa.

Su un po po di barca sia pur titolata, ma lenta in rapporto al vento reale, quando laschi la scotta del gennaker e poggi, il gennaker se ne vola avanti tipo bandierone e basta seguirlo e cazzare l'altra scotta, dunque va benissimo la strambata esterna.

Se invece sei su un "missile", che con 6 nodi di reale ne fa 8-10 al lasco, come laschi e poggi per strambare, ti ritrovi con 2-4 nodi in prua ed il gennaker che ti viene sul muso.....e se tenti di strambare velocemente lui passa allegramente sotto lo strallo.
Dunque, l'unico modo di strambare è lascare ed aspettare che la barca rallenti e che la bugna raggiunga "spontaneamente" lo strallo di prua, poi si fa un traverso/traverso con il gennaker che si infila giusto tra la ghinda e lo strallo.....se si anticipa, il gennaker si infila sotto lo strallo, se si aspetta troppo si incaramella sulla sua ghinda....
Su questo tipo di barche, il far arrivare la bugna alla ghinda per strambare esterno anzichè allo strallo, può voler dire aspettare altre decine di secondi a bassa velocità....dunque non è che si strambi interno solo per voler fare i "fighi"...

che era la lunghezza del bompresso credo di averlo scritto in primis (nell'hp che Lupo sappia fare le strambate) ... poi è da vedere anche le dimensioni di questo A2 ... cmq qui si parla di 15/18 nodi e in ogni caso di barca performante (no barca lenta) ... dunque, se vuoi forzare una strambata in velocità (quindi interna) con 15 nodi senza avere il bompresso lungo il giusto rischi di fare danni seri !!! altro che perdita di 10 secondi ... cmq basta che Lupo provi con le persone giuste e poi vede ... ma il mio riferimento scherzoso era al tuo barber umano Smile, non te la prendere, su dai.
16-07-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Problemini strambate con gennaker - uk1 - 16-07-2014 16:25

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  strambate con spy Rockdamned 4 2.501 08-11-2009 04:14
Ultimo messaggio: antonio83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)