Rispondi 
Manutenzione Laser: domande di un principiante
Autore Messaggio
attiliok Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Manutenzione Laser: domande di un principiante
Pronti a fare due risate?
Ho imparato ad usare un vecchio laser che mi hanno regalato... Nel senso che riesco a portarlo in giro e anche a tornare al punto di partenza.
Ora vorrei fare un po' di manutenzione... Ecco alcune domande, mi rendo conto che sono banalità quindi se invece di rispondere mi volete consigliare un link per ottenere le risposte che cerco, ben venga!

1) Svuotatore
Ho uno svuotatore ANDERSEN come questo:
http://mureadritta.it/negozio/images/AndersMini.jpg
Il mio è messo parecchio male: è tutto stortigliato e la guarnizione è rovinata. Quindi quando è chiuso non si chiude mai completamente, e quando è aperto la guarnizione blocca l'aperture della linguetta.
Ho visto che posso comprare il pezzo su internet... ma... per rimontarlo... basta che svito le viti che lo tengono, monto il nuovo pezzo e riavvito? O se provo a fare questa operazione faccio danni?

2) Cime per tendere il fiocco (scotte?)
Intendo quelle due cime legate al fiocco e che vengono strozzate a destra o a sinistra a seconda delle mura... Sono vecchissime, le vorrei semplicemente sostituire. Devo prendere delle cime al metro e tagliarle semplicemente? Cosa devo chiedere al negozio, o ancora meglio, cosa devo cercare su internet? Mi consigliate uno store online e un tipo di cima?

3) Cima per drizzare il fiocco
Anche qui, vorrei sostituirla. Mi servirebbe un consiglio su come agire. E inoltre... questa drizza per il fiocco passa dentro l'albero così:
http://www.sambalon.it/IMG_1663.jpg
Se la tolgo dall'albero ho paura di non riuscire più ad infilarla!

4) Timone
Il timone (riparato) ha una cordicella che dovrei strozzare in qualche modo per tenere la pinna bassa durante la navigazione, e sganciare quando voglio rientrare... Dove la metto questa strozzatura? E poi, come la applico allo scafo? semplicemente con viti autofilettanti?
E ancora... come si bloccano i perni del timone nei buchi dietro lo scafo in cui vengono infilati? Essendo solo "infilati" non si rischia che durante la navigazione il timone si sollevi e si stacchi dalle guide?

5) Sartie
Anche qui... le voglio sostituire... Compro del cavo al metro e poi lo faccio tagliare e piombare? E che cavo serve per la sartie??

Lo so che stiamo parlando dell'ABC ma non ho nessuno da queste parti (sono in zona Tropea) che mi guidi in questa fase iniziale.

Grazie in anticipo!
17-07-2014 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
Manutenzione Laser: domande di un principiante - attiliok - 17-07-2014 00:23