France WLF Sailing Team
Senior utente
Messaggi: 4.664
Registrato: Apr 2007
|
RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
Ciao Attiliok, ti dico come farei io:
1) Ne avevo uno identico, li ho sempre visti fatti così quindi credo che una volta che ci presenti quello nuovo i fori coincidano, piuttosto svita quello attualmente in uso, lo porti al negozio e lo confronti li prima di acquistarlo. Per l'avvitatura non so, andrebbe visto bene dove e come è fissato quello vecchio.
2) Porta quelle vecchie al negozio e comprane di nuove, pari lunghezza delle vecchie, stesso diametro se ti ci sei trovato bene con quelle in uso. Una scotta economica va più che bene per il fiocco, non ci spenderei troppo!
3) Sulla drizza del fiocco invece ci spenderei un pò di più, fai un conto a spanne di quanto può essere lunga ed acquista una drizza in Spectra di diametro inferiore a quella che hai attualmente montata. Lo spectra resiste come l'acciaio ed è una sicurezza averla come drizza fiocco, funge da strallo e non è elastica come la vecchia drizza.. Quando l'hai acquistata fai una giunzione testa/testa fra la vecchia drizza e la nuova e la rimpiazzi senza dover togliere la vecchia del tutto. Fai il lavoro a barca "scuffiata" e fatti dare una mano da qualcuno che issa la drizza dall'albero mentre te ti preoccupi che l'accoppiatura delle drizze passi per la pulegga che è nell'albero in alto senza dover tirare troppo, così usi la vecchia drizza come testimone. Per l'accoppiamento delle drizze ci sono istruzioni di come impiombarle su youtube, ma sinceramente me la sono sempre cavata mettendole testa/testa e dandoci dei lunghi giri di nastro da elettricisti...
4) Lo strozzatore in genere è direttamente sulla barra del timone. I perni (in genere femmina) del timone una volta inseriti nei suoi maschi poi non fuoriescono perchè c'è una linguetta di acciaio che li tiene giù, infatti quando poi arrivi a terra per estrarre il timone devi premere sulla lunguetta e tirare su, comunque fallo una volta e vedrai che ce la trovi, se non c'è hai fondati motivi di pensare che il timone possa uscire, studiaci un sistema con un cordino nel frattempo e comunque tieni d'occhio le barche con congegni simili e vedi come funzionano.
5) Porta le vecchie in negozio e chiedile identiche, già impiombate. Se non hai mai fatto impiombature non rischierei!
Goditi la deriva e buon vento!
|
|
17-07-2014 09:27 |
|