17-07-2014, 14:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2014, 14:21 da uk1.)
(17-07-2014, 13:44)Gundam Ha scritto:(17-07-2014, 08:25)uk1 Ha scritto:(16-07-2014, 17:29)nedo Ha scritto: [quote='lupo planante' pid='14689218' dateline='1405523583']
prossima volta proviamo così
Bella Lupo,aggiungo che non va trascurato anzi, assume la sua importanza strambare la randa dopo che il gennaker è andato in forma sulle nuove mura .....!!
E poi nel mio caso ci metto anche la componente posteriore !!!
per me dipende dal vento ..... con poco okay, ci può stare ..... con molto prima la randa (forzandola a passare - da bravo randista) e poi gennaker.
Bello il Ker40, molto, bello anche l'A5, molto ..... però come strambano esterno questi nel video non è che mi piace tanto (nella seconda poi fanno un pò di casino) - poco puliti, c'è ancora da migliorare, poco fluidi, prodiere fuori dagli schemi (va a zonzo nella prima), randista nella prima stramba dopo e nella seconda anticipa (confuso), timoniere poco deciso e attento .... secondo me, umilmente secondo me.
Gundam si scende e nella foto di Lupo bel "cuoppo" e randa ok, secondo me.
Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?
sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo ..... la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata .... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità ..... bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) ..... con molta più bravura richiesta su una barca lenta che su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).


