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Problemini strambate con gennaker
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lupo planante Offline
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RE: Problemini strambate con gennaker
(17-07-2014 14:05)uk1 Ha scritto:  
(17-07-2014 13:44)Gundam Ha scritto:  
(17-07-2014 08:25)uk1 Ha scritto:  
(16-07-2014 17:29)nedo Ha scritto:  [quote='lupo planante' pid='14689218' dateline='1405523583']
prossima volta proviamo così

Bella Lupo, Thumbsupsmileyanim aggiungo che non va trascurato anzi, assume la sua importanza strambare la randa dopo che il gennaker è andato in forma sulle nuove mura .! Smiley32

E poi nel mio caso ci metto anche la componente posteriore ! 18

per me dipende dal vento . con poco okay, ci può stare . con molto prima la randa (forzandola a passare - da bravo randista) e poi gennaker.
Bello il Ker40, molto, bello anche l'A5, molto . però come strambano esterno questi nel video non è che mi piace tanto (nella seconda poi fanno un pò di casino) - poco puliti, c'è ancora da migliorare, poco fluidi, prodiere fuori dagli schemi (va a zonzo nella prima), randista nella prima stramba dopo e nella seconda anticipa (confuso), timoniere poco deciso e attento .... secondo me, umilmente secondo me.
Gundam si scende e nella foto di Lupo bel "cuoppo" e randa ok, secondo me.

Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?

sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo . la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata .... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità . bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) . con molta più bravura richiesta su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).

per rimanere in tema omosessuale....Davide, li però il posteriore è mio, per cui non vale fare i froci col posteriore degli altri... Smiley34 e finchè non impariamo ad infilarlo dentro per bene in quello spazio lungo e stretto e farlo scorrere senza fargli male fino dall'altra parte, forse è meglio che facciamo tutti i froci18
17-07-2014 14:27
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RE: Problemini strambate con gennaker - lupo planante - 17-07-2014 14:27

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