17-07-2014, 15:19
(14-07-2014, 14:14)ghibli4 Ha scritto: Ieri mi sono studiato un pò la delta e la fortress
La delta ha il peso concentrato vicino all'unghia, probabilmente proprio per penetrare di "peso" nel fango, una volta che la punta entra si fà strada come aratro.
La fortress invece ha le unghie molto aguzze e le marre angolate per penetrare tirandola, e per farlo deve essere "tirata" bene in orizzontale e da qui il rischio che "plani" sulla vegetazione. Inoltre averla provata senza un minimo di catena che metta il fuso parallelo al fondo è sicuramente la causa della mancata presa.
Poi quando fa presa ovviamente non si schioda, le due palme si infilano in sabbia/fango ed offrono una bella superficie di resistenza.
Se non ricordo male la CQR era pesante è basta, non mi ricordo di pesi concentrati stile la Delta.
Il grappino, effettivamente con 4 marre ti dimentichi di come possa orientarsi, almeno due entrano nel fondo. Anche lei ha le unghie ben appuntita e molto più pesante della fortress.
Mi piacerebbe paragonare la larghezza della palma, che però alla fine è importante sia larga più per la sabbia che il fango
Mi piacerebbe a questo punto visionare una Kobra.
La CQR originale ha la punta piena, quindi il peso è concentrato lì. Poi le pale sono arrotondate con un angolo di una 30ina di gradi cosa che facilita la rotazione verso il fondo della punta.
La vedo spesso sulle prue delle barche dei giramondo anglosassoni o francesi. C'è da dire che di solito sono anche sparagnoni e poco sensibili alle mode e tendenze.
