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Problemini strambate con gennaker
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RE: Problemini strambate con gennaker
(17-07-2014 14:27)lupo planante Ha scritto:  
(17-07-2014 14:05)uk1 Ha scritto:  
(17-07-2014 13:44)Gundam Ha scritto:  
(17-07-2014 08:25)uk1 Ha scritto:  
(16-07-2014 17:29)nedo Ha scritto:  [quote='lupo planante' pid='14689218' dateline='1405523583']
prossima volta proviamo così

Bella Lupo, Thumbsupsmileyanim aggiungo che non va trascurato anzi, assume la sua importanza strambare la randa dopo che il gennaker è andato in forma sulle nuove mura ...!! Smiley32

E poi nel mio caso ci metto anche la componente posteriore !!! 18

per me dipende dal vento ... con poco okay, ci può stare ... con molto prima la randa (forzandola a passare - da bravo randista) e poi gennaker.
Bello il Ker40, molto, bello anche l'A5, molto ... però come strambano esterno questi nel video non è che mi piace tanto (nella seconda poi fanno un pò di casino) - poco puliti, c'è ancora da migliorare, poco fluidi, prodiere fuori dagli schemi (va a zonzo nella prima), randista nella prima stramba dopo e nella seconda anticipa (confuso), timoniere poco deciso e attento ... secondo me, umilmente secondo me.
Gundam si scende e nella foto di Lupo bel "cuoppo" e randa ok, secondo me.

Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?

sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo ... la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata ... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità ... bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) ... con molta più bravura richiesta su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).

per rimanere in tema omosessuale....Davide, li però il posteriore è mio, per cui non vale fare i froci col posteriore degli altri... Smiley34 e finchè non impariamo ad infilarlo dentro per bene in quello spazio lungo e stretto e farlo scorrere senza fargli male fino dall'altra parte, forse è meglio che facciamo tutti i froci18

Lupo, il gennaker passava con 6 nodi, e se ben ti ricordi e' passato anche con 3/4, quando abbiamo stambato in arrivo sopra mercenaria gilda (keeler28), siao schizzati via e li abbiamo fragati.....ancora stai godendo....

Se passava con 4 nodi non puo' non passare con 15 dove hai piu' pressione e in strambata vola piu' lontano dallo strallo.

A 15 nodi il mumm plana (staccava gia' a 11/12), prova a atrambare esterno e poi me lo racconti....

Per strambare esterni efficacemente, la bugna deve passare ben oltre l'infieritura e poi si puo iniziare a cazzare dall'altra parte. per fare cio' efficacemente l'apparente deve avvivare da poppa del traverso della barca, e cio' implica perdere la planata, rallentare e aspettare che tutto cio' si verifichi, ....morale.....dipinti sullo sfondo.
Quei 90 cm di strada in piu' della bugna possono significare anche 10 secondi,

Senza condiderare che se si sbaglia quacosa con la strambata esterna la scotta passa a velocita' wrarp sul gennaker appoggaito sul tuff luff, e i velai se la ridono....
Lo ha gia ben spiegato prima di me l'esimio albert.....e io di uno che ci traffica dall'85 mi fiderei,

Caro lupo se vuoi te lo spiego qui cosa avete sbagliato....o se preferisci in privato.

Due ultime considerazioni per i teorici da tastiera della stambata con vento forte:

In 10 anni di millennium 40, con alterne fortune, risultati e condizioni di vento abbiamo starmbato esterni 2 volte, tutte e due perche il prodiere aveva invertito la posizione di scotte e tack, e dopo l'issata si doveva strambare subito senza avere la possibilita' di ripassare il circuito. Noi abbiamo circa 150 cm di bompresso su 12 metri di barca e 157 mq di gennaker, il mumm ha 90 cm su 9 m di barca e 85 mq di asimmetrico, non e' proprio impossibile.


Invidio la vostra sicurezza con vento forte nel far passare prima la randa....
Io con 55 mq, la scotta alla tedesca e un winch del 44, sopra i 15 nodi anche con un uomo al baffo faccio una fatica della menga a tirarla dentro e al massimo mi posso permettere di farla passare insieme, sfuttando il momento in cui la pressione sulla scotta cala.

Comunque buone strambate

D.
17-07-2014 16:24
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