18-07-2014, 17:23
Possiedo un vulcain transat 36 sul quale è montato un motore BMW D35 con circuito di raffreddamento diretto (senza scambiatore). Sin da quando l'ho acquistata si è presentato il problema che dopo aver navigato a vela a barca sbandata spesso il circuito di raffreddamento non funziona. Sono costretto ad operare per tentativi staccando i tubi a valle della pompa con il motore in moto fino a quando non si innesca la pompa per poi ricollegare il tutto.
Sono stati sostituiti:
Girante pompa
La pompa è stata controllata in officina da un meccanico e sembra sia funzionante.
Filtro acqua, il meccanico sosteneva che il vecchio prendeva aria.
Inserito sifon break al posto di un tubo che faceva una curva al di sopra della linea di galleggiamento.
Ho provato ad abbassare il filtro sotto la linea di galleggiamento per facilitare l'innesco della pompa ma il problema persiste.
Chiedo lumi a voi sulle possibili cause del problema ed relativi rimedi.
Sono stati sostituiti:
Girante pompa
La pompa è stata controllata in officina da un meccanico e sembra sia funzionante.
Filtro acqua, il meccanico sosteneva che il vecchio prendeva aria.
Inserito sifon break al posto di un tubo che faceva una curva al di sopra della linea di galleggiamento.
Ho provato ad abbassare il filtro sotto la linea di galleggiamento per facilitare l'innesco della pompa ma il problema persiste.
Chiedo lumi a voi sulle possibili cause del problema ed relativi rimedi.