19-07-2014, 08:11
Non conosco "il Vulcain transat 36", ma rilevo dalla rete che è a deriva mobile. Deduco quindi che "sbanda" facilmente sotto vela.
Nelle tue note di apertura leggo che il circuito acqua di raffreddamento si disinnesca con barca sbandata e fatica a re-innescare, nonostante la pompa sia autoadescante.
Non quantificata l'acqua in uscita dallo scarico. Conoscere i litri/minuto aiuta a capire "lo que pasa".
Non nota la dimensione (1/2" ? 3/4" ?) e posizione della presa acqua di raffreddamento (centro barca ? o dove ?) né se il rubinetto di arresto è efficiente 100%. La "serranda" di quelli a "rotella" spesso si blocca a mezza corsa. Idem per quelli a sfera.
Non noto se l'impianto è conforme alle particolari prescrizioni di BMW.
Non noti: diametri raccordi e tubi + imbocchi pompa.
Non dici se la calettatura dell'asse pompa sul motore è integra e correttamente innestata.
Il coperchio del filtro acqua è in genere trasparente. Non dici se all'interno del filtro sono visibili bolle d'aria con motore su di giri.
Non dici se l'acqua esce a fiotti togliendo il coperchio del filtro. Idem staccando il tubo di entrata nell'invertitore. Idem quello di uscita. Idem quello di entrata della pompa.
Tutte queste informazioni sono a mio parere indispensabili per poter esprimere un motivato parere di indirizzo delle indagini.
Saluti
Nelle tue note di apertura leggo che il circuito acqua di raffreddamento si disinnesca con barca sbandata e fatica a re-innescare, nonostante la pompa sia autoadescante.
Non quantificata l'acqua in uscita dallo scarico. Conoscere i litri/minuto aiuta a capire "lo que pasa".
Non nota la dimensione (1/2" ? 3/4" ?) e posizione della presa acqua di raffreddamento (centro barca ? o dove ?) né se il rubinetto di arresto è efficiente 100%. La "serranda" di quelli a "rotella" spesso si blocca a mezza corsa. Idem per quelli a sfera.
Non noto se l'impianto è conforme alle particolari prescrizioni di BMW.
Non noti: diametri raccordi e tubi + imbocchi pompa.
Non dici se la calettatura dell'asse pompa sul motore è integra e correttamente innestata.
Il coperchio del filtro acqua è in genere trasparente. Non dici se all'interno del filtro sono visibili bolle d'aria con motore su di giri.
Non dici se l'acqua esce a fiotti togliendo il coperchio del filtro. Idem staccando il tubo di entrata nell'invertitore. Idem quello di uscita. Idem quello di entrata della pompa.
Tutte queste informazioni sono a mio parere indispensabili per poter esprimere un motivato parere di indirizzo delle indagini.
Saluti
