(19-07-2014 08:11)Nessuno 38 Ha scritto: Non conosco "il Vulcain transat 36", ma rilevo dalla rete che è a deriva mobile. Deduco quindi che "sbanda" facilmente sotto vela.
Nelle tue note di apertura leggo che il circuito acqua di raffreddamento si disinnesca con barca sbandata e fatica a re-innescare, nonostante la pompa sia autoadescante.
Non quantificata l'acqua in uscita dallo scarico. Conoscere i litri/minuto aiuta a capire "lo que pasa".
Non nota la dimensione (1/2" ? 3/4" ?) e posizione della presa acqua di raffreddamento (centro barca ? o dove ?) né se il rubinetto di arresto è efficiente 100%. La "serranda" di quelli a "rotella" spesso si blocca a mezza corsa. Idem per quelli a sfera.
Non noto se l'impianto è conforme alle particolari prescrizioni di BMW.
Non noti: diametri raccordi e tubi + imbocchi pompa.
Non dici se la calettatura dell'asse pompa sul motore è integra e correttamente innestata.
Il coperchio del filtro acqua è in genere trasparente. Non dici se all'interno del filtro sono visibili bolle d'aria con motore su di giri.
Non dici se l'acqua esce a fiotti togliendo il coperchio del filtro. Idem staccando il tubo di entrata nell'invertitore. Idem quello di uscita. Idem quello di entrata della pompa.
Tutte queste informazioni sono a mio parere indispensabili per poter esprimere un motivato parere di indirizzo delle indagini.
Saluti
Non so dirti con esattezza la portata d'acqua all'uscita della pompa, ma posso assicurarti che è molto variabile,delle volte semplicemente tracima dal tubo e magari qualche secondo dopo, quando il circuito di aspirazione si è riempito a dovere, esce con una discreta pressione.
Le prese a mare (ne ho disponibili due,entrambe poste in prossimità dell'asse longitudinale dello scafo, una posta sotto il pagliolo alla base della scaletta nel punto più basso della sentina che credo fosse stata predisposta per un eventuale dissalatore, ed un'altra a poppavia del motore all'incirca 10 cm più in alto della precedente a causa della forma dello scafo ma in ogni caso almeno 45-50 cm sotto la linea di galleggiamento. Naturalmente per l'acqua per il raffreddamento viene prelevata da una sola) sono entrambe dotate di valvola a sfera in materiale plastico (essendo lo scafo di alluminio) con diametro 3/4''. Ho provato a prelevare l'acqua sia dall'una che dall'altra ma non ho notato variazioni. da entrambe le prese a mare ,se aperte,l'acqua esce copiosamente;in posizione di chiusura funzionano perfettamente.
Il filtro, del tipo con coperchio in bronzo e bicchiere in vetro è posto 10 cm circa al di sopra della linea di galleggiamento (immagino per ragioni di sicurezza in caso di perdite a valle del filtro). Ho fatto la prova a spostare il filtro montandolo quasi a fondo scafo e collegarlo alla presa a mare più immersa ma il risultato non cambia.
Dall'uscita del filtro in poi tutti i raccordi sono da 1/2''. Nel momento in cui l'impianto funziona si vede "ribollire" l'acqua all'interno del filtro. Se invece non c'è aspirazione l'acqua appare ferma e si crea una sacca d'aria nel tubo proveniente dalla presa a mare a monte del fitro, naturalmente questa sacca d'aria non si forma se il filtro è montato sotto la linea di galleggiamento.
La pompa è stata smontata e testata in officina, e sembra sia efficente.
Il sifon break naturalmente è collegato a valle della pompa all'uscita del motore prima di innestarsi nel tubo di scarico.
L'impianto, confrontandolo con gli esplosi e le foto del manuale BMW è conforme a quanto descritto.
Mi scuso per essere stato prolisso e forse poco chiaro nell'esposizione ma mi auguro al contempo di aver risposto ai tuoi quesiti.
Saluti