19-07-2014, 11:05
Ora la situazione mi è più chiara.
Le prese a mare con relativi rubinetti di arresto da ¾” sono nella norma. Il diametro da ½” dei raccordi (portagomma ?) sono insufficienti. Presumo che i tubi di raccordo hanno diametro interno di circa 10 mm., buoni per motore da 20 Hp, ma non da 30–40 Hp. Esistono in comune commercio portagomma maggiorati sempre con attacco da ½”.
Quanto più è piccolo il diametro del tubo, tanto più si riduce la portata della pompa !!!
A mio parere il problema maggiore è nel filtro. Non deve formarsi bolla d’aria. Questa si forma o per evaporazione o per aspirazione aria dall’esterno (da coperchio ?). Montando il filtro sotto la LWL non avrai più bolle d’aria né all’interno del filtro né altrove. Per sicurezza dovrai chiudere la valvola quando lasci la barca.
Eliminato il problema della bolla d’aria e ripristinata la correttezza del circuito di aspirazione da presa a mare a pompa, non resterà che vedere cosa dirà il termometro con motore a manetta. Nei motori a circuito aperto la temperatura acqua di mare deve stare comunque sotto i 60° e questo per un motivo molto semplice: a 52° l’acqua di mare inizia a depositare sale, che ostruisce ….. !!!!
Saluti
Le prese a mare con relativi rubinetti di arresto da ¾” sono nella norma. Il diametro da ½” dei raccordi (portagomma ?) sono insufficienti. Presumo che i tubi di raccordo hanno diametro interno di circa 10 mm., buoni per motore da 20 Hp, ma non da 30–40 Hp. Esistono in comune commercio portagomma maggiorati sempre con attacco da ½”.
Quanto più è piccolo il diametro del tubo, tanto più si riduce la portata della pompa !!!
A mio parere il problema maggiore è nel filtro. Non deve formarsi bolla d’aria. Questa si forma o per evaporazione o per aspirazione aria dall’esterno (da coperchio ?). Montando il filtro sotto la LWL non avrai più bolle d’aria né all’interno del filtro né altrove. Per sicurezza dovrai chiudere la valvola quando lasci la barca.
Eliminato il problema della bolla d’aria e ripristinata la correttezza del circuito di aspirazione da presa a mare a pompa, non resterà che vedere cosa dirà il termometro con motore a manetta. Nei motori a circuito aperto la temperatura acqua di mare deve stare comunque sotto i 60° e questo per un motivo molto semplice: a 52° l’acqua di mare inizia a depositare sale, che ostruisce ….. !!!!
Saluti
