(19-07-2014 11:43)Kingcarl Ha scritto: Ammesso che la pompa sia dotata di portagomma filettati , se gli attacchi sulla pompa sono da 3/8" e' inutile mettere un portagomma grande il doppio dell attacco !
Non ho detto questo. Ho scritto di portagomma maggiorati in comune commercio. Se li prendi in mano potrai vedere la differenza tra portagomma da 1/2" "normale" e "maggiorato" o ad aperura totale. Idem per il 3/4" ecc.
(19-07-2014 11:43)Kingcarl Ha scritto: Se non erro lo Yanmar da 50cv (+ o -) ha "l impianto" acqua salata da 25,4 mm
25 mm = 1"
(19-07-2014 11:43)Kingcarl Ha scritto: Il D35 , non avendo il raffreddamento separato (come quasi tutti i motori con raffreddamento diretto) , era molto soggetto all intasamento dei passaggi dell acqua mare soprattutto , tra blocco e testate e il "passaggio d acido" non sempre era sufficiente a dare risultati , ma questo non dovrebbe avere relazione con il problema descritto
E' esattamente il mio timore e sarebbe la logica conseguenza di carenza di circolazione di raffreddamento.