20-07-2014, 14:17
(19-07-2014, 21:25)rob Ha scritto:(18-07-2014, 23:26)stravento96 Ha scritto: alla trazione affonda sempre di più e al cambio di angolo di tiro non speda ma resta bene affondata ruotando al nuovo angolo.
se possibile, che tipo di fondo (nel senso quale sostanza, sabbia fango argilla eccetera?), che variazione di angolo di tiro (un salto di vento da quache decina di gradi o proprio 180?), che tipo di sforzi (anche all'ingrosso, 20 nodi o 200 nodi?); visto andando sotto con la maschera o in che altro modo ?
grazie,
bv
Premetto che ho montato la Ultra da giugno 2013. Quindi ho alle spalle solo una stagione e non ho mai avuto occasione di testare condizioni estremamente gravose: massimo raffiche di 30 nodi.
Su sabbia alla trazione addirittura sparisce, su fango e argilla mi sembra pure ma non posso essere così sicuro perché con tali fondi tendo a non immergermi perché tanto si vede poco.
Con vento sostenuto salti di vento di qualche decina di gradi senza problemi. Cambi di 180 gradi con vento leggero e magari rinforzo su nuova posizione senza problemi.
Con la Cqr non é che non facesse testa 7 volte su 10: ho osservato che statisticamente 7 volte su 10 si appoggiava sul fondo con il fianco. Quindi faceva testa ma ai rinforzi importanti poteva tendere ad arare e questo avveniva in quel caso anche sui salti di vento come potevo verificare al mattino successivo in immersione sul fondo di sabbia dalle tracce evidenti di aratura.
La Ultra posso dire che nelle condizioni che ho sperimentato finora ha sempre fatto testa immediatamnte, sempre bene disposta sul fondo, non ha mai arato. Quindi mi dá una sicurezza e confidenza assolutamente maggiore rispetto alla Cqr.
