20-07-2014, 16:52
La discussione è interessante, nessuno porta i pistacchi?
"Il problema e' che esiste una posizione con aratro invertito dove il fusto tiene le marre parallele al terreno e quindi la cqr non fa testa (ha problemi a girarsi)."

Ecco, la mia esperienza con quella è stata totalmente negativa, tanto che non ne ho più volute a bordo:
comet 111, circa 60m di catena da 8, meno di 4 m di fondo sabbia e fango, botta di levante

a porto Pozzo,(N Sardegna) l'unico vento che poteva entrare dritto. Facevo 1 nodo indietro, mi è toccato fare un bel po' di magheggi per piantarla sull'unico scoglio possibile.
Quanto al peso, certo, un blocco di cemento
da 2 mc tiene abbastanza, ma il concetto di ancora forse è diverso. Poi c'è da dire che per il bagnetto basta anche il mattone. Ora ho una brittain, che mi sembrava orrenda,
la mettono di serie i francesi: infatti ho verificato che tiene dignitosamente. é un po' più pesante della danforth. Naturalmente in caso di bisogno ho ben nascosto un altro oggetto osceno: rampino a ombrello di peso esagerato con i suoi 50 m di cimaccia. Quello ha sempre tenuto perfino a Stromboli.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)