Kerm ,io scherzavo naturalmente. Sarebbe troppo bello anzi un prodotto del genere ! Come ho infatti postato qualche tempo fa l,idea di un prodotto repellente e' intrigante. Io,avendone gli strumenti ,lucido a specchio l'etica sovente ,ho provato a verniciarla con trasparenti catalizzati,ingrassarla con strati di grasso dedicato ,ma niente. Le care creature a poco a poco si impossessano della cosa ! Se mi permetti però,Frap ( scusate le abbreviazioni) mi ha fatto venire in mente un effetto che potrebbe non essere trascurabile ( si fa pour parler ) quando lavoravo a stretto contatto con ingegneri progettisti,tra le notizie certe surrogate da prove effettuate,c'erano anche gli effetti negativi se non deleteri ad esempio di carene tirate con vernici o siliconiche o al teflon ,spruzzate per ottenere una maggior scorrevolezza della carena e che invece,distaccando i filetti di fluido dalla superficie,creavano delle tubolenze altamente frenanti. In questo caso la famosa cavitazione citata da Frap.fatto sta se vi ricordate,che superfici rigate a mo' di pelle di squalo sembrava favorissero una migliore resa fluidodinamica. Domanda : all'ora un'elica ad esempio satinata,rende di più di una super lucidata o addirittura trattata con "l'elisir kermit"
Attenzione ,e' una semplice sollecitazione che metto alla vostra attenzione,anche se secondo me" potrebbe" avere qualche...fondamento. Al lavoro....