21-07-2014, 20:09
(21-07-2014, 18:28)Acino111 Ha scritto:(21-07-2014, 14:30)Franzdima Ha scritto:(21-07-2014, 11:49)Acino111 Ha scritto: oggi pensavo di formulare una domanda per chiedere consiglio, l'esperienza dello scorso anno con la Danforth in Croazia mi aveva fatto capire che quella non era l'ancora più adatta, ma è bastato leggere i vs post per migliorare il mio criterio di scelta, GRAZIE!
Sicuro che fosse una Danforth originale? In giro, specialmente sui charter, ci sono tante imitazioni che costano poco e valgono poco.
confesso che non lo so, però lo scorso anno nella caletta Maricol di Unje abbiamo dato ancora mooolte volte (c'erano raffiche di bora sostenuta) ma non c'era verso di stare fermi, poi da Grumby, la barca che ci era accanto, ci hanno imprestato un'ancora ammiragliato da 20kg... insomma una fatica ben risolta che ci ha fatto conoscere un equipaggio splendido.
Che mondo meraviglioso!
Con la Danforth può capitare se sotto c'è alga o un fondo molto duro.
Per farle fare testa, che io sappia, bisogna dare molto calumo senza tirarla e metterla in trazione solo quando il calumo è sufficiente a farla lavorare orizzontale e quindi affondare. Se il fusto va verso l'alto te la trascini per miglia.
Se era un'imitazione, invece, non c'era verso di piantarla. Basta una minima variazione nella forma o nel peso delle marre, nonché dell'angolo di incidenza, e l'ancora non lavora.
Meno male che hai trovato dei buoni navigatori ed amici!
P.s. benvenuto su ADV.