Ho bisogno di un aiuto sull'acquisto dei materiali relativi al tagliando su motore MD22P.
Quest'anno per la prima volta procederò direttamente senza chiamare i meccanici Volvo.
Ieri ho svuotato l'olio motore, l'olio dell'invertitore, il fluido del circuito refrigerante ed infine ho estratto la girante.
Non credo che sostituirò le cinghie visto che l'ho fatto fare l'anno scorso.
Ora devo acquistare i materiali.
Circa gli oli credo che quest'anno (dopo ben 5 tagliandi) non prenderò l'olio commercializzato dalla Volvo, ma mi orienterò su marche note con specifiche adeguate (che costano dal 40 al 60% in meno).
Vorrei chiedervi:
1) posso fare la stessa cosa con i filtri? Avendo i codici credo che un qualsiasi ricambista potrebbe procurarmeli anche se non marchiati Volvo Penta.
2) Avendo dei residui di olio nuovo Volvo dell'anno scorso (motore ed invertitore, dite che posso usarli (magari x i rabbocchi) insieme agli oli di marca diversa ma con stesse identiche specifiche?
2) Per l'impianto di raffreddamento liquido antigelo o anticorrosivo? A Taranto rischi di congelamento invernale non ce ne sono ma in banchina qualcuno mi diceva che l'antigelo è meglio. E' vero?
Grazie a chi vorrà contribuire ....