(28-07-2014 16:19)Nelson Shelter Ha scritto: Riapro questo post, per avere da qualcuno di voi delucidazioni in merito. io ho montato sul mio C&N 38 un NECO NM 692 35DR8 12v con assorbimento massimo credo di 30 Ah max 1/2 secondo ( magistralmente restaurato e riparato da DanieleF). Ho un unico problemino: il pilota "beve" dalle batterie come un bavarese all'Oktoberfest e mi impone nelle lunghe navigazioni a vela (se lo voglio utilizzare) di tenere acceso il motore per maggior sicurezza. Vorrei montare una batteria dedicata al NECO. Qualcuno di voi l'ha fatto? quale batteria? come ha operato?
Grazie in anticipo
Nelson Shelter
P.S. sui dati di carattere tecnico non garantisco, essendo un "profano"
Ciao, intanto sono contento che funzioni!
Effettivamente il Neco beve un po' più dei piloti moderni anche se non arriva ai livelli dei bavaresi all'Oktoberfest
e ci sono alcune cose che si possono pensare di fare.
Intanto il consumo: sui 15A a 12V ogni volta che interviene; se non interviene consumo trascurabile. Il tempo di intervento è in media di un paio di secondi quindi ogni intervento si ciuccia circa 0,01 AH (un centesimo di AH); cento interventi, 1 ampere ora. Detto così ti rendi conto che non è poi tanto!
La prima cosa che si deve fare è evitare che intervenga troppo spesso: 1) lavorare sull'equilibrio della barca e 2) su lunghi tratti diminuire la sensibilità e lasciarlo zigzagare un po'.
La seconda cosa riguarda le batterie: non gli dedicherei una batteria apposita ma farei una verifica attenta degli AH totali a disposizione. Non so che altre utenze hai ma direi che per essere sul sicuro, dovresti considerare almeno 20 AH EFFETTIVI dedicati al Neco da sommare alle altre richieste. Inoltre, per qualsiasi evenienza, terrei sempre una batteria dedicata esclusivamente all'accensione del motore.
Sugli AH effettivi utilizzabili trovi fiumi di informazioni ma diciamo che sono circa il 20% degli AH nominali.
La terza e ultima riguarda qualche sistema alternativo di generazione di corrente: solare, eolico o idraulico.
Ovviamente poi tutto va pensato in base alla lunghezza dei percorsi che vuoi fare.
BV
Daniele