01-08-2014, 09:00
L'idea di usare entrambe le mani e timonare con il posteriore (tanto lo faccio già oggi con entrambe le mani libere
) potrebbe avere senso, ma il rischio di finire in acqua non è ridottissimo. ammainare da sottovento direi meglio di no, già con poco vento e solo fiocco e randa la barca sbanda parecchio 
( se mi siedo sottovento la falchetta finisce in acqua, lo faccio con 3 - 5 nodi di vento e sono solo 70 kg 
)
Il discorso del circuito chiuso come quello dei gennaker mi intriga, ci ho pensato, ma farei fatica a trovare il posto e il modo dove far girare lo spi, con relativo tubo di lancio. Ho guardato gli RS ( che sono secondo me bellissimi
) ma hanno lo spazio a prua e in coperta, un 420 è un po più pieno dentro, e non vorrei rifare completamente il pozzetto, perchè a quel punto converrebbe comprare un RS100 ....... ma poi non ci porto le figlie e quindi non va bene.
) potrebbe avere senso, ma il rischio di finire in acqua non è ridottissimo. ammainare da sottovento direi meglio di no, già con poco vento e solo fiocco e randa la barca sbanda parecchio 
( se mi siedo sottovento la falchetta finisce in acqua, lo faccio con 3 - 5 nodi di vento e sono solo 70 kg 
) Il discorso del circuito chiuso come quello dei gennaker mi intriga, ci ho pensato, ma farei fatica a trovare il posto e il modo dove far girare lo spi, con relativo tubo di lancio. Ho guardato gli RS ( che sono secondo me bellissimi
