01-08-2014, 21:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2014, 21:11 da Nessuno 38.)
@faidate
Riepilogo i dati da te indicati:
ZIGGURRAT 9,16 - LDW 502 13 Hp/3600 - SD 2,18:1
LWL 7,90 - dislocamento 3,5 t.
Elica attuale 2 x 13" x 7"
Giri max presi 3300 - V 5,5 kts
E' possibile che qualcosa nel motore non funzioni a dovere, soprattutto in considerazione del lungo periodo di fermo.
Verificherei innanzi tutto palmo a palmo l'intero circuito del gasolio dal serbatoio agli iniettori.
Un meccanico specializzato di Lombardini è l'unico che sa dove e come mettere le mani, soprattutto nella taratura dell'iniezione, che è del tutto particolare.
Sul fronte elica (2 x 13" x 7") è per me certo che elica NO GOOD.
Alla verifica di calcolo risulta infatti un po' grandina di diametro e corta di passo. Il motore dovrebbe andare in fuori giri. Verificherei quindi la taratura del contagiri.
L'elica precedente (2 x 15" x 11") era enorme di diametro e lunga di passo. Motore e trasmissione in sovraccarico. Verificherei quindi che non si siano verificati danni al SD.
La V a manetta e 3600 rpm deve essere circa 6 kts ++.
Saluti
Riepilogo i dati da te indicati:
ZIGGURRAT 9,16 - LDW 502 13 Hp/3600 - SD 2,18:1
LWL 7,90 - dislocamento 3,5 t.
Elica attuale 2 x 13" x 7"
Giri max presi 3300 - V 5,5 kts
E' possibile che qualcosa nel motore non funzioni a dovere, soprattutto in considerazione del lungo periodo di fermo.
Verificherei innanzi tutto palmo a palmo l'intero circuito del gasolio dal serbatoio agli iniettori.
Un meccanico specializzato di Lombardini è l'unico che sa dove e come mettere le mani, soprattutto nella taratura dell'iniezione, che è del tutto particolare.
Sul fronte elica (2 x 13" x 7") è per me certo che elica NO GOOD.
Alla verifica di calcolo risulta infatti un po' grandina di diametro e corta di passo. Il motore dovrebbe andare in fuori giri. Verificherei quindi la taratura del contagiri.
L'elica precedente (2 x 15" x 11") era enorme di diametro e lunga di passo. Motore e trasmissione in sovraccarico. Verificherei quindi che non si siano verificati danni al SD.
La V a manetta e 3600 rpm deve essere circa 6 kts ++.
Saluti
