02-08-2014, 08:07
Ciao Faidate.
La tua Vmax a 3600 rpm deve essere almeno 6,1 kts.
Se a 2600 rpm eri già a 5,11 kts, è primo indice di diametro grande
Se il motore non andava oltre 2600 rpm è secondo indice di diametro grande
Se il motore in folle arriva a 3800 giri, è indice molto probabile che sono tarati male i giri o che il contagiri ne ruba almeno 200.
Se il motore ha 13 Hp all’asse motore, da meno di 11,5 Hp all’elica del SD.
Il diametro 13 è quasi buono, ma NON buono. Su un motore così piccolo pesano anche 0,10”.
L’eccesso di regresso è dovuto a scarsità di passo.
Immagino che il tubo di scarico sia molto lungo. E’ essenziale il diametro 45 mm per garantire la minima resistenza ai massimi giri motore. Dovrebbe essere intuitivo che il diametro 40 mm va sicuramente bene ai bassi giri, non agli alti. Su un piccolo motore può pesare anche questo.
Saluti
La tua Vmax a 3600 rpm deve essere almeno 6,1 kts.
Se a 2600 rpm eri già a 5,11 kts, è primo indice di diametro grande
Se il motore non andava oltre 2600 rpm è secondo indice di diametro grande
Se il motore in folle arriva a 3800 giri, è indice molto probabile che sono tarati male i giri o che il contagiri ne ruba almeno 200.
Se il motore ha 13 Hp all’asse motore, da meno di 11,5 Hp all’elica del SD.
Il diametro 13 è quasi buono, ma NON buono. Su un motore così piccolo pesano anche 0,10”.
L’eccesso di regresso è dovuto a scarsità di passo.
Immagino che il tubo di scarico sia molto lungo. E’ essenziale il diametro 45 mm per garantire la minima resistenza ai massimi giri motore. Dovrebbe essere intuitivo che il diametro 40 mm va sicuramente bene ai bassi giri, non agli alti. Su un piccolo motore può pesare anche questo.
Saluti
