04-08-2014, 09:13
(02-08-2014, 18:47)KonTiki Ha scritto: Grazie a tutti. Proverò a seguire i vari consigli, anche seE' da una vita che frequento Bracciano, e francamente di queste onde che consentano scarrocci paurosi non mi sembra che ce ne siano spesso. La Brise , nel suo genere, è una bella barchetta. Ma la deriva la tiri giù? Se ti serve aiuto, fatti vivo, che ogni tanto a Bracciano ci vado. C'ero pure ieri.......
A) a vela sono una schiappa, e quindi non è nemmeno detto che riesca a capire bene se il comportamento della barca migliora o peggiora;
B) la barca la tengo a Piccoletto sul Lago di Bracciano, con condizioni abbastanza particolari. In estate il vento è pressoché garantito tutti i pomeriggi, ma spesso anche un moto ondoso che se ne va per conto suo garantendo scarrocci paurosi. Ieri mi sono trovato a fare un bordo di bolina nemmeno tanto stretta ma con vento relativamente debole, e per riuscire a tenere più o meno la rotta e impedire che le onde mi portassero la barca con il vento in poppa ho dovuto tenere il timone tutto alla banda per tutto il bordo. Dipenderà senz'altro dallo scarso manico, ma non credo dagli assetti.