13-08-2014, 18:19
Carissimi tutti.
L'anno scorso ho sostituito l'originale elica a due pale abbattibili (per Volvo MD11D/120 S) con una Maxprop a tre pale abbattibili. Quest'anno, è la prima volta che affronto lo stazionamento nel brodo primordiale del porto di Torre Annunziata (NA) con quest'elica.
Il risultato è che la formazione di denti di cane e le tracce dei serpulidi è aumentata molto: la superficie di propulsione è aumentata, ma la formazione di questi simpatici animaletti mi sembra addirittura esplosa.
Vero è che la barca ha subito, per ragioni familiari, lunghi periodi di fermo questa primavera e quest'estate... Fatto sta che l'elica è pressocché coperta dall'incrostazione, tanto da non consentire al motore di salire di giri oltre i 2000 rpm, e comunque con scarsa propulsione. La quantità di incrostazioni è tale che con i 10 min d'aria del mio bombolino sono riuscito solo pulirla superficialmente.
Ho queste domande da fare al forum:
1)la pulizia approfondita e il ripristino, in acqua, vanno fatti con spatola metallica o con cosa? Per evitare di graffiare il metallo dell'elica.
2)quale trattamento preventivo posso tentare di fare al prossimo alaggio, per ritardare quanto possibile l'insorgere del problema?
Un caloroso ringraziamento (visto il . qui al Sud) a chi vorrà rispondermi.
L'anno scorso ho sostituito l'originale elica a due pale abbattibili (per Volvo MD11D/120 S) con una Maxprop a tre pale abbattibili. Quest'anno, è la prima volta che affronto lo stazionamento nel brodo primordiale del porto di Torre Annunziata (NA) con quest'elica.
Il risultato è che la formazione di denti di cane e le tracce dei serpulidi è aumentata molto: la superficie di propulsione è aumentata, ma la formazione di questi simpatici animaletti mi sembra addirittura esplosa.
Vero è che la barca ha subito, per ragioni familiari, lunghi periodi di fermo questa primavera e quest'estate... Fatto sta che l'elica è pressocché coperta dall'incrostazione, tanto da non consentire al motore di salire di giri oltre i 2000 rpm, e comunque con scarsa propulsione. La quantità di incrostazioni è tale che con i 10 min d'aria del mio bombolino sono riuscito solo pulirla superficialmente.
Ho queste domande da fare al forum:
1)la pulizia approfondita e il ripristino, in acqua, vanno fatti con spatola metallica o con cosa? Per evitare di graffiare il metallo dell'elica.
2)quale trattamento preventivo posso tentare di fare al prossimo alaggio, per ritardare quanto possibile l'insorgere del problema?
Un caloroso ringraziamento (visto il . qui al Sud) a chi vorrà rispondermi.
