(15-08-2014 23:04)Edolo Ha scritto: (15-08-2014 22:52)lfabio Ha scritto: Epossidica e tessuto che io sappia funzionano bene sul compensato ma meno bene sulle tavole. In laguna e' il metodo che si usa come ultima spiaggia quando una barca da laguna inizia a perdere, sapendo che di fatto e' una bomba a orologeria: estende la vita della barca ma quando poi inizia a delaminarsi si butta tutto.
Probabilmente Cecchi ha trovato un modo per scongiurare la problematica.
Anche a Spezia i vecchi gozzi dei muscolai li ricoprono letteralmente di resina. Barcacce da lavoro però. ..
se, e dico se, fatto bene è un buon metodo....se fatto bene...cantieri patinati inglesi lo usano (e non solo loro) con ottimi risultati, non solo per barche da lavoro....in laguna (e non solo) il problema vero sta nel fatto che chi ha cominciato ad usare questo metodo usava tessuti sbagliati per la resina epossidica, in poche parole il tessuto usato con la poliestere e la vinilestere contiene un collante che si scioglie con queste resine e fa diventare il tutto "strutturale", con l'avvento dell'epossidica in laguna (e non solo) hanno cominciato ad usare gli stessi tessuti con la resina sbagliata, in quanto l'epossidica non scioglie questo collante facendo diventare il tutto una specie di "inclusione di tessuto" tra due strati di resina, ecco il perchè del delaminarsi...cecchi non ha trovato nulla solo usa i tessuti e le resine giuste...il problema poi di una barca in legno restaurata e resa carrellabile, perchè se parliamo di barche di una certa età non sono nate come carrellabili, sta nel fatto di accertarsi di fare il lavoro nel modo corretto con le resine, certo, e allo stesso tempo accertarsi che lo scheletro, bagli, ordinate, serrette ecc svolgano ancora la loro funzione...ossia di tenere in piedi tutta quella bellezza di linee e forme che è la barca....altrimenti si rischia un fallimento totale...
per sdrammatizzare nn so che faccina mettere quindi ne metto una a caso
aggiungo solo una cosa, restaurare barche è un mestiere, se non un'arte, pari al costruirle...questo solo ad onor di cronaca....