Dopo la mia prima estate con il gennaker, eccomi a porre un quesito circa la gestione della raffica.
Andatura al gran lasco, apparente su 13/15 circa ( reale forse un 19/20 non ho voglia di fare trigonometria ), arriva la raffica.
Con lo spi poggiatina, cala l'apparente, la barca accellera ulteriormente e l'apparente cala ancora e si può anche riorzare. Inoltre tra altezza ed angolazione tangone, barber ecc. ecc. riesco a smagrirlo nel caso di vento che rimane sostenuto.
Con il gennaker??? Se rimango in rotta la barca sbanda ed aumenta la tendenza all'orza. Se poggio, non devo esagerare altrimenti si sgonfia e poi quando si rigonfia SBANG. Poi mi sfugge proprio come smagrirlo
.
Per il resto bene, bellissima cavalcata con scirocco da Asinelli a Veruda,
anche se visto la media di direzione del vento in Croazia forse era meglio lo spi. Prossima volta tento il divorzio e porto sia spi che gennaker
.
Magari un giorno poi racconterò la sequenza di numeri fatti, dalla straorza al recupero forzato del gennaker in acqua causa raccolta di 100 litri di acqua dopo un errore di issata
.