Trenta anni fa si diceva che il cambio automatico era un catorcio: ora se vuoi una Discovery col cambio manuale, lo paghi come optional e aspetti.Nel frattempo, abbiamo scoperto che i cat vanno di bolina. Insomma, da Galileo in poi i regni delle credenze, delle teorie date per certe e delle seghe mentali hanno vita sempre più dura.
Ti sconsiglio il FB all'estrema poppa: con il mare formato è un pericoloso disastro.
Se a forza di stare in mare non sei schiacciato da una vagonata di giudizio, prova a fare il pozzetto del FB: con 1000 euro motorizzi la barca e, se fa schifo, puoi sempre rivendere il motore; avendo fatto tu la barca, predisporre la scassa dell'asse ed eliminare un pozzetto non ti dovrebbe essere particolarmente difficile.
Oltretutto, potresti fare un salto da MC e potrai renderti conto OGGETTIVAMENTE se è una ciofeca oppure se una prova che ti fa risparmiare migliaia di euro puoi farla.
In ogni caso, tra saildrive e asse, secondo me è meglio l'asse.
Se vuoi fare invece un salto avanti molto molto importante, esiste il prototipo di un jetdrive per barche a vela, realizzato da primaria azienda.
La possibilità dell'utilizzo dipende dall'opera viva: non è applicabile a tutti gli scafi e 10 metri è un po' piccola però potrei provare a fartene avere uno gratuitamente (motore escluso).
Complimenti per la bella impresa