18-08-2014, 17:45
Ho l’impressione che Albodo scambi moda ed esigenze commerciali (cambio automatico) con la realtà comprovata (cambio manuale) e da qui generalizzi impropriamente. E' noto che con l'automatico aumenta il consumo. Il motivo è semplice: l'automatico assorbe più potenza del manuale. Un AdV ha un motto molto aderente ai dubbi posti: quel che non c’é non si rompe. È il caso del clutch conico presente in molti modelli di sail drive.
Che una coppia conica– a pari rapporto di riduzione - assorba più potenza di un salto di ingranaggi ad assi paralleli è cosa vecchia ed abbondantemente comprovata. È pacifico che 2 coppie coniche assorbono il doppio. Questo lo paghi anche con maggior consumo.
Il jet per barche dislocanti non è assolutamente indicato.
Che una coppia conica– a pari rapporto di riduzione - assorba più potenza di un salto di ingranaggi ad assi paralleli è cosa vecchia ed abbondantemente comprovata. È pacifico che 2 coppie coniche assorbono il doppio. Questo lo paghi anche con maggior consumo.
Il jet per barche dislocanti non è assolutamente indicato.
