(18-08-2014 20:54)mckewoy Ha scritto: come da progetto Van de Stadt, l'elica del fuoribordo si trova nella stessa posizione dell'elica da linea d'asse.
solo che sta dritto e non esce dall'acqua quando il mare è formato e sta a monte del timone pertanto risponde come un entrobordo.
a volte le cose che non si conoscono creano errori di giudizio.
mi ci ha portato fino a Ventotene, Procida, Ischia e Capri quando la vecchia randa ancora era utilizzabile.
non fa puzze perché, tranne qualcuno, tutti sanno che lo scarico nei motori 4T avviene attraverso il mozzo dell'elica.
rimane il rumore ma è accettabilissimo se pensi agli altri vantaggi.



Sono perfettamente cosciente che l'elica del FB sta dove sta il SD. Peraltro, il SD si puo' mettere dove si vuole, anche dietro alla chiglia, cambia solo la sensibilita' del timone.
Come vedi dallo stesso progetto, il posto per il FB c'e', senza che si debba togliere spazio al pozzetto con un motore esposto alle intemperie.
Quel progetto prevede la doppia motorizzazione, solo perche' e' un KIT di autocostruzione, peraltro molto datato. Costruire una barca cosi' oggi sarebbe solo un esercizio di stile e di sperpero di soldi.
Se uno ci si mette, dovrebbe, minimo, farne una simile a questa:
did38aco.gif (Dimensione: 10,44 KB / Download: 26)