(19-08-2014 09:50)gommo Ha scritto: (18-08-2014 21:05)albodo Ha scritto: Gommo, se i motivi sono questi, posso dire che:
- un FB a gambo corto in un 30 piedi sta sotto al suo paiolo.
- non prende quindi ondate, non è a poppa e la presa d'aria trasportabile in un gavone.
- raffredda come un FB quindi perfettamente.
- Lavorando (di fatto) in un gavone, sarebbe infinitamente più silenzioso di un EB.
Magari ho in mente una cosa diversa dalla tua...
Per fortuna Bounty ha deciso, quindi possiamo anche continuare per il puro gusto di discutere
Se metti un FB gambo corto sotto il paiolo e quindi sotto la linea di galleggiamento, poi dovrai sigillarlo con qualcosa, altrimenti ti entra l'acqua dal tubo. Non vorrai mettere un scatolato che arriva in pozzetto (1 metro sopra) ? Se devi lavorare al motore che fai, ti cali dentro?
Come la mettiamo con il cambio girante? Dovrai togliere il motore a secco (con alaggio) o prevedere un meccanismo per tappare il buco in acqua. E se sei in mare?
Durata: Un diesel marino (il D2-20 o l'MD2020) durerebbe almeno 4-5000 ore. Fammi vedere un FB equivalente e ne discutiamo. Non penso che il FB diesel possa competere. Tra rinvii a L, bisogno di contenere i pesi ecc ecc.
Ricorda anche che i FB diesel raffreddano ad acqua di mare. Altri guai e fonti di corrosione. Non a caso tutti i FB hanno un circuito di lavaggio ad acqua dolce da usarsi a fine giornata in banchina. Ma in una vela? Come si fa in rada?
Ottime considerazioni, tra l'altro se non fosse sfuggito Mcwuoi gira con il FB e con il generatore portatile per ricaricare la batteria che mette in moto il fb, insomma un sistema di ufficio degli affari semplici/complicati....
Bounty's sailor giusta scelta?