scelta sail drive vs linea d'asse
#31
(19-08-2014, 09:50)gommo Ha scritto:
(18-08-2014, 21:05)albodo Ha scritto: Gommo, se i motivi sono questi, posso dire che:
- un FB a gambo corto in un 30 piedi sta sotto al suo paiolo.
- non prende quindi ondate, non è a poppa e la presa d'aria trasportabile in un gavone.
- raffredda come un FB quindi perfettamente.
- Lavorando (di fatto) in un gavone, sarebbe infinitamente più silenzioso di un EB.

Magari ho in mente una cosa diversa dalla .:

Per fortuna Bounty ha deciso, quindi possiamo anche continuare per il puro gusto di discutere 18

Se metti un FB gambo corto sotto il paiolo e quindi sotto la linea di galleggiamento, poi dovrai sigillarlo con qualcosa, altrimenti ti entra l'acqua dal tubo. Non vorrai mettere un scatolato che arriva in pozzetto (1 metro sopra) ? Se devi lavorare al motore che fai, ti cali dentro?

Come la mettiamo con il cambio girante? Dovrai togliere il motore a secco (con alaggio) o prevedere un meccanismo per tappare il buco in acqua. E se sei in mare?

Durata: Un diesel marino (il D2-20 o l'MD2020) durerebbe almeno 4-5000 ore. Fammi vedere un FB equivalente e ne discutiamo. Non penso che il FB diesel possa competere. Tra rinvii a L, bisogno di contenere i pesi ecc ecc.

Ricorda anche che i FB diesel raffreddano ad acqua di mare. Altri guai e fonti di corrosione. Non a caso tutti i FB hanno un circuito di lavaggio ad acqua dolce da usarsi a fine giornata in Imarroncinichegalleggiano..... Ma in una vela? Come si fa in rada?
Ottime considerazioni, tra l'altro se non fosse sfuggito Mcwuoi gira con il FB e con il generatore portatile per ricaricare la batteria che mette in moto il fb, insomma un sistema di ufficio degli affari .:

Bounty's sailor giusta scelta?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: scelta sail drive vs linea d'asse - da kermit - 19-08-2014, 10:23

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sail drive: trattamento per ripristino parti esposte Markolone 1 193 05-11-2025, 14:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 684 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh? tommy979 9 699 23-08-2025, 14:56
Ultimo messaggio: tommy979
Sad Corrosione sail drive st00042 183 53.159 20-08-2025, 13:10
Ultimo messaggio: cptgood
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.098 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Sail drive 100 volvo penta malfunzionamento ? 1Andrea 9 1.097 07-06-2025, 07:43
Ultimo messaggio: marmar
  Rumore metallico asse elica Tib1992 4 673 04-06-2025, 23:36
Ultimo messaggio: Wally
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.790 29-04-2025, 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 2.424 08-11-2024, 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Come rimuovere SIKA da asse acciaio ventodiprua 4 758 18-10-2024, 08:40
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: