19-08-2014, 10:23
(19-08-2014, 09:50)gommo Ha scritto:Ottime considerazioni, tra l'altro se non fosse sfuggito Mcwuoi gira con il FB e con il generatore portatile per ricaricare la batteria che mette in moto il fb, insomma un sistema di ufficio degli affari .:(18-08-2014, 21:05)albodo Ha scritto: Gommo, se i motivi sono questi, posso dire che:
- un FB a gambo corto in un 30 piedi sta sotto al suo paiolo.
- non prende quindi ondate, non è a poppa e la presa d'aria trasportabile in un gavone.
- raffredda come un FB quindi perfettamente.
- Lavorando (di fatto) in un gavone, sarebbe infinitamente più silenzioso di un EB.
Magari ho in mente una cosa diversa dalla .:
Per fortuna Bounty ha deciso, quindi possiamo anche continuare per il puro gusto di discutere
Se metti un FB gambo corto sotto il paiolo e quindi sotto la linea di galleggiamento, poi dovrai sigillarlo con qualcosa, altrimenti ti entra l'acqua dal tubo. Non vorrai mettere un scatolato che arriva in pozzetto (1 metro sopra) ? Se devi lavorare al motore che fai, ti cali dentro?
Come la mettiamo con il cambio girante? Dovrai togliere il motore a secco (con alaggio) o prevedere un meccanismo per tappare il buco in acqua. E se sei in mare?
Durata: Un diesel marino (il D2-20 o l'MD2020) durerebbe almeno 4-5000 ore. Fammi vedere un FB equivalente e ne discutiamo. Non penso che il FB diesel possa competere. Tra rinvii a L, bisogno di contenere i pesi ecc ecc.
Ricorda anche che i FB diesel raffreddano ad acqua di mare. Altri guai e fonti di corrosione. Non a caso tutti i FB hanno un circuito di lavaggio ad acqua dolce da usarsi a fine giornata in Imarroncinichegalleggiano..... Ma in una vela? Come si fa in rada?
Bounty's sailor giusta scelta?