Rispondi 
scelta sail drive vs linea d'asse
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #39
RE: scelta sail drive vs linea d'asse
(19-08-2014 09:50)gommo Ha scritto:  
(18-08-2014 21:05)albodo Ha scritto:  Gommo, se i motivi sono questi, posso dire che:
- un FB a gambo corto in un 30 piedi sta sotto al suo paiolo.
- non prende quindi ondate, non è a poppa e la presa d'aria trasportabile in un gavone.
- raffredda come un FB quindi perfettamente.
- Lavorando (di fatto) in un gavone, sarebbe infinitamente più silenzioso di un EB.

Magari ho in mente una cosa diversa dalla tua...Smiley57

Per fortuna Bounty ha deciso, quindi possiamo anche continuare per il puro gusto di discutere 18

Se metti un FB gambo corto sotto il paiolo e quindi sotto la linea di galleggiamento, poi dovrai sigillarlo con qualcosa, altrimenti ti entra l'acqua dal tubo. Non vorrai mettere un scatolato che arriva in pozzetto (1 metro sopra) ? Se devi lavorare al motore che fai, ti cali dentro?

Come la mettiamo con il cambio girante? Dovrai togliere il motore a secco (con alaggio) o prevedere un meccanismo per tappare il buco in acqua. E se sei in mare?

Durata: Un diesel marino (il D2-20 o l'MD2020) durerebbe almeno 4-5000 ore. Fammi vedere un FB equivalente e ne discutiamo. Non penso che il FB diesel possa competere. Tra rinvii a L, bisogno di contenere i pesi ecc ecc.

Ricorda anche che i FB diesel raffreddano ad acqua di mare. Altri guai e fonti di corrosione. Non a caso tutti i FB hanno un circuito di lavaggio ad acqua dolce da usarsi a fine giornata in banchina. Ma in una vela? Come si fa in rada?

Per pura accademia...

Il motore dovrebbe essere montato su slitta, in modo da poterlo tenere con l'elica in acqua, fuori dall'acqua ed anche estrarlo.

La situazione è praticamente identica a quella del bow thruster di Amel che fa salire e scendere motore ed elica.

Si può fare tranquillamente fare anche con il FB che SICURAMENTE sia con elica in acqua che sollevato starebbe tranquillamente nel suo pozzetto, sotto il suo pagliolo sel pozzetto.

Il pozzetto, VOLENDO, potrebbe essere fornito di botola sul fondo per avere attrito 0 durante la navigazione a vela.

Sono contento che la decisione sia già presa, ma forse si è persa una bella occasione a costo zero.

Fare una barca autocostruita, costa (oggi) molto di più di un usato recente o un semilavorato.
Non varrebbe la pena di provare alternative a basso costo oppure innovazioni di fatto sponsorizzate da altri?
IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014 11:29 da albodo.)
19-08-2014 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: scelta sail drive vs linea d'asse - albodo - 19-08-2014 11:22

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 867 08-11-2024 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Come rimuovere SIKA da asse acciaio ventodiprua 4 271 18-10-2024 08:40
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 22 4.763 16-09-2024 16:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 427 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio
Sad Corrosione sail drive st00042 172 38.997 10-09-2024 13:40
Ultimo messaggio: orteip
  Cuffia originale Volvo asse 35 Vs Medesima Osculati lupo planante 5 436 26-08-2024 20:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Asse elica che gira con motore in folle Suncharm 9 577 18-06-2024 15:43
Ultimo messaggio: fontma
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 704 18-06-2024 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 15.006 21-05-2024 14:37
Ultimo messaggio: windex
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 11 854 11-05-2024 14:10
Ultimo messaggio: ani-micheal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)