scelta sail drive vs linea d'asse
#39
(19-08-2014, 09:50)gommo Ha scritto:
(18-08-2014, 21:05)albodo Ha scritto: Gommo, se i motivi sono questi, posso dire che:
- un FB a gambo corto in un 30 piedi sta sotto al suo paiolo.
- non prende quindi ondate, non è a poppa e la presa d'aria trasportabile in un gavone.
- raffredda come un FB quindi perfettamente.
- Lavorando (di fatto) in un gavone, sarebbe infinitamente più silenzioso di un EB.

Magari ho in mente una cosa diversa dalla .:

Per fortuna Bounty ha deciso, quindi possiamo anche continuare per il puro gusto di discutere 18

Se metti un FB gambo corto sotto il paiolo e quindi sotto la linea di galleggiamento, poi dovrai sigillarlo con qualcosa, altrimenti ti entra l'acqua dal tubo. Non vorrai mettere un scatolato che arriva in pozzetto (1 metro sopra) ? Se devi lavorare al motore che fai, ti cali dentro?

Come la mettiamo con il cambio girante? Dovrai togliere il motore a secco (con alaggio) o prevedere un meccanismo per tappare il buco in acqua. E se sei in mare?

Durata: Un diesel marino (il D2-20 o l'MD2020) durerebbe almeno 4-5000 ore. Fammi vedere un FB equivalente e ne discutiamo. Non penso che il FB diesel possa competere. Tra rinvii a L, bisogno di contenere i pesi ecc ecc.

Ricorda anche che i FB diesel raffreddano ad acqua di mare. Altri guai e fonti di corrosione. Non a caso tutti i FB hanno un circuito di lavaggio ad acqua dolce da usarsi a fine giornata in Imarroncinichegalleggiano..... Ma in una vela? Come si fa in rada?

Per pura accademia...

Il motore dovrebbe essere montato su slitta, in modo da poterlo tenere con l'elica in acqua, fuori dall'acqua ed anche estrarlo.

La situazione è praticamente identica a quella del bow thruster di Amel che fa salire e scendere motore ed elica.

Si può fare tranquillamente fare anche con il FB che SICURAMENTE sia con elica in acqua che sollevato starebbe tranquillamente nel suo pozzetto, sotto il suo pagliolo sel pozzetto.

Il pozzetto, VOLENDO, potrebbe essere fornito di botola sul fondo per avere attrito 0 durante la navigazione a vela.

Sono contento che la decisione sia già presa, ma forse si è persa una bella occasione a costo zero.

Fare una barca autocostruita, costa (oggi) molto di più di un usato recente o un semilavorato.
Non varrebbe la pena di provare alternative a basso costo oppure innovazioni di fatto sponsorizzate da altri?
IMHO
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RE: scelta sail drive vs linea d'asse - da albodo - 19-08-2014, 11:22

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