(19-08-2014 13:12)gommo Ha scritto: [quote='albodo' pid='14699384' dateline='1408440158']
Per pura accademia...
Slitte, botole sotto il galleggiamento, ingombro in pozzetto, tutte cose che si muovono e si rompono. Se non si rompono si bloccano. Per cosa poi? Per avere un motore FB adattato in barca a vela quando esistono le soluzioni adatte ? Mah...
Per cosa?
- Motorizzi con 1000 euro.
- Allineamento perfetto (ricorda che è una autocostruzione)
- Mancanza di attriti quando vai a vela
- Se prendi un sacchetto o una rete in un minuto hai risolto e non rompi nulla.
- Non hai scassa, baderna, cuffie: che rompono ben bene le palle.
- Manutenzione a costi irrisori.
- Silenziosità maggiore dell'entrobordo
- Mai puzza a bordo
- Non hai problemi di aerazione del locale (basta un carabottino)
Per avere tutto questo occorre:
1) Una guida commerciale in inox (slitta)
2) la botola, anche evitabile, ossia una lamiera con una cerniera!!
3) fare il pozzetto aperto sul fondo (che se non funzionasse sarebbe rinmuovibile.
Io, parafrasandoti, NON
"ritengo quanto sopra una complicazione enorme rispetto a fare una linea d'asse e poggiare il motore EB su sue supporti, sotto la scaletta."
Inoltre non è vero, e te lo ripeto, che hai ingombri in pozzetto.
Il fatto che tutti usino il poliuretano i la gommapiuma e noi due usiamo il polietilene, non vuol dire che siamo due scemi.
Ti rammento che utilizzare il FB, insieme all'elettrico + generatore, sta ormai dilagando negli USA.
Sulle barche "piccole" e dove possibile, tutti vogliono eliminare l'entrobordo.