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scelta sail drive vs linea d'asse
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RE: scelta sail drive vs linea d'asse
(19-08-2014 14:19)gommo Ha scritto:  
(19-08-2014 13:29)albodo Ha scritto:  Per cosa?
- Motorizzi con 1000 euro.
Con 1000 euro compri un FB 4CV per il tender.

http://www.subito.it/nautica/motore-fuoribordo-mariner-magnum-4-25-50-lecce-98402579.htm

Citazione:- Allineamento perfetto (ricorda che è una autocostruzione)
I supporti motore hanno un margine di registrazione di 4-5cm. Se non si e' in grado di fare un buco con tale margine di errore, allora meglio non auto-costruire nulla.

Può essere ma intanto va fatto. Poi ci sono le vibrazioni, l'installazione, gli impianti e tutto il resto....Avvitare una guida che dura in eterno costa 50 euro .

Citazione:- Mancanza di attriti quando vai a vela
Solo se metti la botola. Apri chiudi, tira su / tira giu'. Finisce che la botola non la usi piu'.

LA botola si apre e chiude col movimento del motore: una cardine e una molla, come nelle passerelle dei MY. In ogni caso, basta fare una "unghia" di un cm: niente botola, niente attrito elica

Citazione:- Se prendi un sacchetto o una rete in un minuto hai risolto e non rompi nulla.
Un sacchetto ti fa la stessa cosa di un SD. Bruci la girante in 10 minuti, poi devi smontare il piede del motore per cabmiarla.

Concesso per il sacchetto (se non metti l'allarme girante)....ma per le reti e le cime invece sei salvo eccome!

Citazione:- Non hai scassa, baderna, cuffie: che rompono ben bene le palle.
Mai quanto avere la calotta del FB tra i piedi in pozzetto.

Non c'é la calottaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!Sta tutto sotto ... il PAIOLO Smiley4


Citazione:- Manutenzione a costi irrisori.
Ne piu' ne meno che un EB con linea d'asse. Girante, ingrassata e qualche filtro. Il FB ha i filtri anche lui, solo che piccoli e facilmente intasabili.


Dai, questa è una cazzata e lo sai anche tu...sbarchi il motore e con 100 euro ti fanno girante ed invernaggio; ti sale il mecca a bordo...



Citazione:- Silenziosità maggiore dell'entrobordo
Solo se a benzina, dove hai molti problemi in piu', per la benzina. Comunque hai il motore sotto i piedi. L'entrobordo e' di sotto.

No: ti ripeto che è sotto il pozzetto. 30 piedi sono sufficienti a contenere un motore sotto il pozzetto.


Citazione:- Mai puzza a bordo
Mai sentita puzza io. Sara' che le prese d'aria funzionano.

Solo a cambiare filtri e altro, col gasolio in giro, me lo racconti.



Citazione:- Non hai problemi di aerazione del locale (basta un carabottino)
Anche qui nessun problema.

Ventoline e ventolone....e poi indovinarle.

Citazione:Inoltre non è vero, e te lo ripeto, che hai ingombri in pozzetto.
Ma come fai a dirlo. O il FB e' in pozzetto oppure no. Se e' sotto il pozzetto allora diventa un problema accederci. Vuoi mettere una slitta di 2 metri?

Basta e avanza la slitta lunga come il pozzetto.La slitta è ferma, su muove il blocco: stessa tecnologia delle passerelle dei MY.

Citazione:Il fatto che tutti usino il poliuretano i la gommapiuma e noi due usiamo il polietilene, non vuol dire che siamo due scemi.Smiley2
A dire il vero alla fine ho provato il polietilene e la gommapiuma, ma il polietilene era troppo "sbattimento" da cucire, quindi ho tagliato ed usato la gommapiuma. Pero' mi sono ripromesso di provare con il polietilene termosaldato "in casa". Appena avro' tempo.


Bravo!

Citazione:Ti rammento che utilizzare il FB, insieme all'elettrico + generatore, sta ormai dilagando negli USA.
Sulle barche "piccole" e dove possibile, tutti vogliono eliminare l'entrobordo.
Se sai come ragionano gli americani, allora non dovresti portarli ad esempio. Di sciocchezze in campo tecnologico ne fanno spesso e volentieri, e non perche' sono stupidi, ma perche' tendono a farsi abbindolare dal marketing e ad accettare cambiamenti spesso discutibili.

Vabbè, sono opinioni e le opinioni sono come le mutande: ognuno ha le sue Smiley4. Cazzate ne facciamo tutti, però...



Tutto questo detto, cosa avrebbe CHE NON VA - benza a parte - la soluzione con il FB?
19-08-2014 14:59
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RE: scelta sail drive vs linea d'asse - albodo - 19-08-2014 14:59

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