(19-08-2014 12:01)ghibli4 Ha scritto: Ma tu sei Bullo ....scherzo, come ho detto ammetto che devo ancora imparare. Albert mi aveva suggerito i barber per le andature più larghe, ma come ho scritto non montati per pigrizia.
Confermo però sia la rotta ( grado più grado meno , che le mura , con il gennaker sono arrivato quasi su scoglio albanez per poi strambare ed avvicinarmi a Veruda. Da asinelli mi ero avvicinato a Sansego per decidere se fare sosta.
Addendum per il mio orgoglio .
Per curiosità mi sono andato a vedere le polari, anche se sono calcolate con spi anziche con gennaker, ecc. ecc. . La VT e' circa 8.1 ( circa 20 nodi di reale), mancava solo mezzo nodo alla fine....
Adesso non ho sotto mano le polari e non mi sbilancio ma ieri rientrando da una veleggiata stupenda ( mare calmo e 15 kn reali )abbiamo cavalcato sui 7,5 - 7.8 kn fissi a 120° con la sola randa e genoa 140% barberizzato ....!!!
Ho constatato la reale efficacia dei barber sul genoa e ho appurato che con o senza la differenza è stata di oltre mezzo nodo ...
Probabilmente con l'aria che avevi anche senza gennaker avresti camminato forte lo stesso !!
Ciao